Salerno: alla Stazione Marittima presentazione “La Città del Futuro”

Lunedì 13 settembre, nella cornice della Stazione Marittima di Salerno, si terranno due importanti eventi organizzati dalla Fondazione “La Città del Futuro”.

Alle ore 18:00 si svolgerà la cerimonia di presentazione dell’organismo, alla presenza di Nino Savastano, Consigliere Regionale ed Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno; Enzo Napoli, Sindaco del Comune di Salerno; Stefano Moriggi, Università di Milano Bicocca e Coordinatore del Comitato Scientifico La Città del Futuro; Patrizia Stasi, Presidente Campania Welfare; Giovanni De Feo, Università di Salerno; Claudia Giudici, Presidente Reggio Children; Giuseppe Lanzara, Presidente Fondazione La Città del Futuro.

A seguire, con inizio alle ore 19:00, si svolgerà un momento dedicato all’esperienza del Design Thinkink Experience, basato sulla metodologia della progettazione cooperativa. Cinque i tavoli previsti su altrettante tematiche, che spaziano dal terzo settore, all’innovazione, all’arte ed alla cultura.

Questo il commento del Presidente della Fondazione Giuseppe Lanzara:

“Il nostro organismo, di recente costituzione, è una scommessa ed insieme una promessa per il futuro. Sogniamo grandi cose e contiamo di farle sulla base di un ampio parterre di personalità illustri, che abbiamo individuato in considerazione delle rispettive competenze, abilità, strumenti culturali ed interessi valoriali. Ogni componente del nostro gruppo ha storia e prospettive; partiremo da queste per unire il passato ed il presente, in vista di iniziative future”.

Il Direttore della Fondazione Rosa Lembo ha, invece, dichiarato:

“La squadra è pronta per volare e per costruire un progetto comune volto a realizzare azioni basate sulle nuove forme e modi, attraverso cui si possono vivere esperienze di apprendimento ricche di senso e significatività, all’interno di rinnovati scenari supportati da tecnologie intelligenti. Ciascuno space sarà reinterpretato con nuovi sguardi. Abbiamo molto da fare e tanto da costruire: il futuro parte dal presente”.