Salerno: “Non ci resta che…ridere”, al Parco del Mercatello Federico Salvatore e Paolo Caiazzo

Sergio Ruggiero Perrino

Ieri 28 Agosto è andato in scena il terzo spettacolo della Rassegna teatrale “Non ci resta che…ridere”, giunta alla terza edizione e che si svolge nei mesi di Agosto e Settembre.

Tutta la Kermesse si svolge all’aperto, presso il parco del Mercatello a Salerno, location ideale per questo tipo di eventi culturali.

La Rassegna è stata voluta fortemente da Ugo Piastrella che da decenni e decenni anima, in qualità di organizzatore di eventi e di regista e attore, la scena culturale di Salerno.

Lo spettacolo di ieri, completamente sold out, vedeva la presenza di due grandi artisti partenopei, il duo Federico Salvatore e Paolo Caiazzo. Il titolo era tutto un programma: “Azz e Caiazz”.

La scaletta dello spettacolo è stata allestita nei minimi particolari: dalle canzoni storiche di Salvatore (“Ninna Nanna” e “Nun pozzo parlà”, tra le tante) ai celeberrimi monologhi di Caiazzo nei panni di  “Cardamone, giovane in pensione”. E poi il duo napoletano ha pensato bene di fare un lungo omaggio alla canzone umoristica di inizio Novecento interpretando le canzoni di Cioffi & Pisano e di tanti altri grandi autori.

Non sono mancate le irriverenze di Federico Salvatore sul green pass o la satira sociale di Paolo Caiazzo. E per finire la declamazione in coppia della toccante  poesia “Il buio”.

Lo spettacolo è stato divertente, travolgente e di assoluto spessore.

Un plauso agli organizzatori che riescono sempre ad impreziosire le estati afose salernitane.