Tramonti: Festa organistica a Campinola, inaugurazione con maestro Antonio Varriano

A TRAMONTI, luogo apparentemente di sole ricchezze enogastronomiche, si rinnova il miracolo della vera cultura strettamente legata al territorio e alla sua gente con gli aspetti paesaggistici, storici e ambientali. E’ quanto da molti anni ormai esprime la FESTA ORGANISTICA della borgata di CAMPINOLA, ora giunta alla 10^ edizione con ben 69 eventi che è autogestita dagli organizzatori e non gode di contributi pubblici e privati.

Domenica 29 agosto inaugurerà il breve ciclo il maestro ANTONIO VARRIANO di Campobasso, veterano della Festa campinolese con 7 interventi, con la partecipazione della moglie, il soprano Florinda Ciccotelli.

Interpreteranno musiche di G. Frescobaldi L’intensa Messa della Madonna dai Fiori Musicali), Anonimo, J.P. Sweelinck, Andrea Luchesi, J.G. Walther, e Vincenzo Panerai.

Seguiranno: domenica 5 settembre NICOLA SALVATI di Mercato San Severino, domenica 12 VINCENZO FLORIO di Gragnano e domenica 17 ottobre la giovane animatrice delle celebrazioni liturgiche JESSICA FERRARA con Suor Graziella De Stefani e il Coro Parrocchiale.

Pur con ogni doverosa precauzione dagli effetti dell’involontaria pandemia, la Festa vuol testimoniare la fede e l’impegno per la rinascita del prezioso organo di Carlo Rossi del 1729 custodito nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Campinola di Tramonti e suonato anche da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Dieci anni fa avveniva la solenne inaugurazione del restauro filologico che ha ridato alla collettività uno fra i più antichi organi della Campania e facendo diventare Campinola la Capitale della Costa d’Amalfi per la musica organistica. L’ingresso è libero con le obbligatorie osservazioni pandemiche.