Pontecagnano Faiano: M.O.V. C. Daniele Zoccola, ricordo a 21 anni da scomparsa

Il Comune di Pontecagnano Faiano, il Comando Provinciale di Salerno della Guardia di Finanza e la famiglia Zoccola hanno ricordato il ventunesimo anno dalla scomparsa di Daniele Zoccola, Finanziere Mare Medaglia d’Oro al Valor Civile, caduto, in servizio, nelle acque del canale di Otranto.

Il 24 luglio 1999 il giovane pontecagnanese era in procinto di attuare un’operazione volta al contrasto dell’immigrazione clandestina quando perse la vita, suscitando un’onda immensa di dolore e di commozione nella città.

Ancora oggi le Istituzioni e la società civile ne celebrano l’immenso sacrificio, riconosciuto anche grazie al conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile. Significativa, in questo senso, la partecipazione delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni combattentistiche e della comunità tutta, che non si è sottratta all’impegno di presenziare ad un momento di riflessione e di ricordo.

Parole di gratitudine sono state spese dal Sindaco Giuseppe Lanzara:

La Città di Pontecagnano Faiano sente ancora forte la mancanza di Daniele Zoccola come proiezione ingrandita della famiglia vera e propria. La Città è una grande famiglia che affronta i lutti ed i dolori, ma anche le soddisfazioni e i meriti con spirito unitario. Sarebbe intollerabile pensarla diversamente. L’annuale cerimonia in ricordo del nostro caduto riaggancia il legame che c’è fra singolo cittadino e comunità. Un legame non solo fatto di doveri e di diritti ma fatto anche di sentimenti e di partecipazione emotiva.

La comunità non onora un monumento ma onora una persona che ha dato la sua giovinezza. Una giovinezza che non può essere restituita ma che è germogliata nell’esempio e che ci lascia ammirati. Ognuno di noi, facendo il suo dovere, in qualsiasi ambito si operi, ha da tenere presente che il sacrificio di molti è presupposto per la vita di tutti”.