Eboli: PSI, lettera a responsabili ASL

Da circa un anno presso la UOSM 5 nella struttura di Eboli sita in via San Giovanni si è in attesa di avere l’agibilità per poter aprire una SIR che permetterebbe a 8/10 nostri pazienti di soggiornare 24 ore e sottoporsi a programmi riabilitativi, con relativo abbattimento dei costi per la nostra ASL , visto che i suddetti pazienti il più delle volte vanno in strutture  private accreditate.

Colgo l ‘occasione del periodo estivo e non solo:

– la UOSM 5 Eboli-Oliveto-Contursi conta su un organico composto da un direttore e  cinque medici (2,5 a Eboli,2,5 a Contursi).

– L’ UOSM 5  Eboli-Contursi -Oliveto Citra. L U.O a Eboli è rappresentata da un Direttore 2  medici, 11 infermieri di cui nove in turnistica, un amministrativo, inoltre, questa UO copre un territorio di sei comuni (Eboli, Campagna, Serre, Postiglione, Sicignano, Altavilla Silentina, con una densità abitativa di circa 73655 (escludendo il censimento di extracomunitari e centri di accoglienza) ,con estensione territoriale di 517 Km quadrati .

– Nel 2020 è avvenuto l’accorpamento con U.O di Contursi-Oliveto Citra con organico composto da 2,5 medici,1 caposala facente funzioni,11 infermieri,1 amministrativo,2 assistenti Sociali,

copre un ambito territoriale di dodici comuni Contursi, Oliveto Citra, Palomonte, Buccino, Ricigliano, Romagnano Al Monte, Castelnuovo Di Conza, Santomenna, Valva San Gregorio, Laviano, Colliano con densità abitativa di 41.000 e con estensione territoriale di 390 Km quadrati .
Questo  accorpamento IN UOSM 5 deve provvedere alle esigenze psichiatriche  di Un DH( aperto 24 feriali e festivi) di due Uosm  ( Contursi e Eboli) e  di 18 comuni con 113645 abitanti su una estensione territoriale 907 KM quadrati.

Questo sovra esposto è la situazione, una grave carenziale delle risorse umane delle UOSM 5.

Tale situazione è comune al tutto il SUD di Salerno e alle Varie UOSM di Appartenenza.

A Salerno e nord  di Salerno  esistono delle aree dove non viene avvertita tale carenza di risorse umane, al contrario ci sono delle realtà inversamente opposte.

Pertanto come delegato Alla sanità, invito la S.V a una ricognizione generale di tutta l’ area psichiatrica, delle  Aree SUD, Nord e Centro, provvedendo a una equa  ridistribuzione delle risorse

Umane e a eventuali assunzioni.

 

Mario Trevisant

Delegato alla Sanita P.S.I Reg Campania