Nocera Inferiore: continua Tour “Tiemp bell’ e ‘na vota” tra successo di pubblico

MariaPia Vicinanza

Un altro step del Tour “Tiemp bell’ e ‘na vota”, organizzato dal quotidiano dentroSalerno,it e condotto dal Direttore Responsabile Rita Occidente Lupo. E’ stata la volta del Parco comunale “Rea” , location ben accogliente ad un evento che vuole potenziare la riscoperta di usi e tradizioni del passato, recuperando anche la conoscenza del vernacolo. Grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Manlio Torquato e dalla fattiva sinergia con l’assessore Federica Fortino, una serata sotto le stelle per anta e non. Alternati presente e passato, grazie a liriche e racconti di Alfonso Gargano, Carla D’Alessandro, Nino Ranucci.

Un tuffo nel passato, riandando anche ai valori tradizionali, a partire da quelli familiari e dal tipo d’educazione un tempo impartito tra le pareti domestiche. Completato tra quelle scolastiche. Un fil rouge che ha riproposto il maestro d’un tempo, senza Dad, ma con la bacchetta punitiva e la lunga tavolata delle famiglie non mononucleari. Tra spezzettate emozioni del cuore, allorquando l’infanzia, stagione di giochi e di bambole, di progetti per il futuro e fretta di crescere.

L’Amministrazione è molto lieta di poter supportare tale progetto- ha commentato la Fortino nel porgere il saluto anche del Primo Cittadino, impegnato a presenziare per impegni istituzionali-. Pertanto anche dall’inizio del prossimo anno scolastico9 accogliamo l’invito degli scrittori locali, ad andare tra i banchi scolastici, per trasmettere alle nuove generazioni il vernacolo in quanto lingua, non ancillare all’idioma dantesco.”

“Oggi più che mai- ha aggiunto la Lupo– necessario che le nuove generazioni possano ricevere direttive ed ereditare valori intramontabili. La smania tecnologica non può e non deve obliare la memoria del passato, che ancora strappa nostalgia in quanti, avendo varcato la soglia degli anta, faticano a ritrovarsi in un tempo che sembra inghiottire emozioni e sentimenti. E se in passato, le lettere d’amore, come dai bellissimi versi ascoltati, non senza sospiri, oggi i tasti del pc e degli smart phone fanno perdere anche il fascino di certe attese.”

La serata è stata suggellata dalla bellissima voce di Silvana De Nardo, che ha interpretato alcune canzoni del classico repertorio partenopeo. Il Tour ha dato appuntamento al 3° step, il 22 Luglio ’21. a Spiano di Mercato San Severino.