Mercato San Severino: partito Tour “Tiemp bell’ e ‘na vota”

 Carmine De Nardo

Si è conclusa la prima serata del tour “Tiempe belle ‘e ‘na vota”,  organizzato dal quotidiano Dentro Salerno e patrocinata dal Comune di Mercato San Severino. Martedì 13 luglio alle ore 20.00 nella Villa di S. Angelo di Mercato San Severino,  tra passato e presente, i versi e la musica, nella riscoperta del vernacolo, hanno intrattenuto piacevolmente gli abitanti dell’ animata località.

Dopo  il saluto dell’ assessore Enza Cavaliere,  anche a nome di tutta l’ Amministrazione comunale di Mercato San Severino e del sindaco Antonio Somma, sono intervenuti, condotti da Rita Occidente Lupo, direttore di Dentro Salerno: Alfonso Gargano, Carla D’Alessandro, Mirella Costabile ed Enzo Capuano rituffandosi nel passato con le loro ammalianti poesie e racconti. Gli autori hanno declamato i loro scritti, facendo conoscer anche alle nuove generazioni usanze e riti oggi quasi dimenticati. Un modo per riportare alla memoria, anche grazie al vernacolo, un passato che ancora palpita in tanti cuori.  Si sono alternati, inoltre, durante i vari momenti della serata, il  violoncellista Valerio De Nardo, il pianista Carmine De Nardo e le cantanti Annamaria Marrazzo e Silvana Ruggia che hanno allietato la serata con note canzoni del repertorio classico napoletano.

Il pubblico ha partecipato con grande entusiasmo a questa manifestazione anche per la rinnovata piacevolezza di ritrovarsi a condividere emozioni nelle calde serate estive. Dopo il lungo e malinconico periodo di pandemia, infatti, la musica e la poesia si sono riappropriate del loro spazio. “Tiempe belle ‘e ‘na vota”, è una manifestazione che è stata realizzata proprio per essere più vicini anche a coloro che, meno giovani, rimpiangono il passato, facendo fatica a ritrovarsi in un periodo così tecnologico e tanto diverso dal loro. Il 15 Luglio 2021 sarà a Nocera Inferiore, a Villa Rea il Tour e poi il 22 Luglio 2021 ancora a Mercato San Severino, nella frazione di Spiano, presso il sagrato parrocchiale.