Capaccio Paestum: Palazzo Stabile patrimonio comunale

È stato firmato oggi, 14 luglio, l’atto di acquisto di Palazzo Stabile per cessione volontaria in luogo di esproprio. Il Comune di Capaccio Paestum, dopo un iter amministrativo lungo e complesso, acquisisce al proprio patrimonio lo storico e prestigioso palazzo risalente al XVIII secolo. L’obiettivo è farne la nuova sede di palazzo di città.

In posizione centrale e panoramica, il palazzo settecentesco dall’importante valenza storica e architettonica si trova nel centro storico di Capaccio Capoluogo. Il complesso immobiliare, una residenza d’epoca con accesso pedonale e veicolare da via D’Alessio, si estende su una superficie di circa 600 metri quadrati ed è costituito da due livelli, copertura e da una corte esterna che era adibita a giardino. L’immobile conserva il pregevole apparato decorativo della facciata principale e, all’interno, volte e pareti affrescate. Per migliorare e ottimizzare i servizi comunali, l’amministrazione vuole recuperarlo per adibirlo a sede del Comune. Il palazzo sarà la sede sia degli organi istituzionali che degli uffici, con riflessi positivi sull’organizzazione amministrativa.

«Palazzo Stabile è finalmente parte del patrimonio comunale – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Dopo anni di propositi e tentativi non riusciti, la nostra amministrazione è riuscita in due anni, nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenza sanitaria, a portare a termine un iter lungo e complesso. Gettiamo oggi le basi per la realizzazione di una nuova sede del Comune, nel cuore del centro storico di Capaccio Capoluogo, e di una nuova e prestigiosa aula consiliare. Mettiamo a disposizione degli organi istituzionali, degli uffici e dei cittadini un luogo di valore storico e architettonico degno della nostra Città».