Proverbi Africani: i successi

Padre Oliviero Ferro  

Ogni persona porta in sé il desiderio di auto-affermazione e di realizzare cose grandi e lodevoli, che diano soddisfazione alla propria vita o a quella del suo gruppo. Questo naturale spirito di successo comporta però i suoi lati negativi e quelli positivi. Ecco perché la sapienza offre i contenuti della tematica del successo e molte dinamiche della sua esperienza nella vita dell’uomo. Ecco i proverbi. “La disgrazia che una freccia causa è scongiurata dal guerriero” (Zulu, Sud Africa) (il successo richiede una certa esperienza di vita per essere ottenuto”. Capita che un esperto non sempre riesca, il principiante non si deve illudere di riuscirci. “Dove il cane ha rischiati, il pastore allontana le sue pecore” (Hutu, Burundi). Chi persegue due lepri nello stesso tempo, non ne prenderà nessuna di loro. Per riuscire, occorre fare una cosa alla volta. Questo insegnamento è valido, come tanti altri, per noi oggi.

“Due alla volta è molto raro” (Wanguru, Kenya). Nella vita i successi non vengono solo dalla fortuna, occorre metterci il proprio sforzo. Aiutati, che Dio t’aiuta O, come diceva un missionario, “non basta la buona volontà per far crescere i fagioli”. “Imana ti dà le mucche, ma non ti indica dove farle pascere” (Tutsi, Rwanda). C’è sempre qualcuno che dice che è il migliore, il baciato dalla fortuna Non basta, bisogna aggiungere i propri sforzi. Quanta gente ha vinto alla lotteria e pensando che tutto questo bastasse, senza fare niente, alla fine si è trovato in povertà Vediamo l’esempio di tanti calciatori superricchi e finiti in miseria. “Imana vendica e i beneficiari della vendetta gridano vittoria” (Tutsi, Rwanda). Non è soltanto colui che ha tutte le possibilità che ottiene successo.

Non basta essere figli di ricchi per diventare ricchi. Quanti esempi di figli di ricchi che hanno sprecato l’eredità dei genitori in belle feste (vedi il figliol prodigo) e poi sono finiti male. “Stare sulle onde non significa sentire tutto” (Douala, Cameroun). Per arrivare al successo, bisogna subire sacrifici e privazioni. Basta leggere qualche biografia di qualche personaggio importante, che si è fatto da solo…”La persona che uccide l’antilope è quella che ha passato una buona notte” (Attie, Costa d’Avorio). Naturalmente per arrivare al successo bisogna avere molta fiducia nelle proprie capacità, insomma auto-incoraggiarsi. “L’intelligenza che si disprezza si lascia superare da quella che si alza presto al mattino” (Fang, Gabon).  Anche se non tutto dipende dai propri sforzi personal. “Colui che ha buoni raccolti si vanta di sapere usare la zappa più degli altri” (Andonga, Angola). Ne aggiungiamo altri per completezza che provengono dai Warega del Congo RDC. “Se l’arachide nascesse nell’acqua, ogni vecchio ci si bagnerebbe la barba” (se tu vedi una cosa, una funzione, una nuova conoscenza, un libro, un oggetto, un’arma, che ne valgono veramente la pena non lesinare gli sforzi fino a quando tu l’abbia ottenuta).

“L’arachide è talmente gustosa che giovani e vecchi fanno degli sforzi per andare a raccoglierla, fin nella profondità del fiume, se per caso là crescesse”. (per scoprire l’arachide e gustarne il sapore, bisogna scorticarla, toglierle il guscio. Se vuoi scoprire la saggezza, la scienza, la verità, per apprezzarne il valore, bisogna togliere l’esterno delle cose, penetrare la verità fino alla profondità degli esseri). E…l’arachide non appare se non quando è stata liberata dalla scorza. Quindi se tu vuoi che gli altri scoprano e stimino ciò che c’è di buono in te, sorridi, sii aperto, franco, accogliente, uomo di relazioni.