Regione Campania: caso studio Promozione turistica, da Doxa dati incoraggianti
C’è tanta voglia di Campania in Italia secondo i dati dell’indagine Doxa sul brand, sul posizionamento competitivo dei diversi prodotti turistici regionali e sulla profilazione dell’utenza che sarà alla base della programmazione regionale. La ricerca proposta dall’assessorato al Turismo e deliberata dalla giunta regionale ha visto come soggetto attuatore l’Agenzia “Campania Turismo”.
Lo studio è stato effettuato su un campione statisticamente significativo della popolazione maggiorenne residente in Italia.
“Con questa indagine si conferma che il brand Campania vive di una immagine iconografica molto identitaria e largamente favorevole, ancorata a valori suoi propri come le bellezze naturali, l’enogastronomia, la varietà dell’offerta, ma legata anche alla percezione di una sicurezza scaturita dalla gestione dell’emergenza sanitaria da parte del Presidente De Luca” dichiara l’assessore al Turismo Felice Casucci. “Ora, grazie al prezioso contributo di Doxa, disponiamo di un tassello essenziale: una segmentazione degli utenti dei servizi turistici della Campania, che ci permette di attuare strategie di promozione e comunicazione innovative e mirate, per posizionare in maniera efficace il brand sui mercati nazionali ed esteri. Si conferma – anche questa è una nostra peculiarità – che i nostri ambasciatori nel mondo sono i turisti che vengono a visitare questa splendida terra”, conclude soddisfatto l’assessore al Turismo della Regione Campania, che ha concluso con le Direzioni Generali dell’assessorato e dell’Agenzia un’approfondita audizione sul punto.