“Il Pellegrinaggio micaelico nel Medioevo”, presentazione del libro al festival “Michael”

Carmine De Nardo

Il volume intitolato “Il pellegrinaggio micaelico nel Medioevo”, XXIX/1-2, 2021 è stato presentato in occasione della IV edizione del Festival “Michael” in data 5 maggio 2021 in streaming. Il testo, edito dal Centro Studi Romei e curato dai proff. Giorgio Otranto e Renato Stopani che riguarda il progetto nazionale “I Sacri luoghi dell’Arcangelo Michele”, è stato ideato e promosso dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” sede di Olevano sul Tusciano (SA). Il prof. Otranto (Professore Emerito di Storia del Cristianesimo antico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro),  nel 2020  ha ricevuto la cittadinanza onoraria per aver compiuto numerosi studi sul culto micaelico e, in particolare, sulla grotta olevanese.  La promozione della Grotta di San Michele Arcangelo di Olevano sul Tusciano da anni è stato un progetto culturale e religioso promosso da Michele Cicatelli delegato alla cultura del Comune di Olevano sul Tusciano (SA) e responsabile del progetto I sacri luoghi dell’ Arcangelo San Michele. Lo stesso Michele Cicatelli ha dato un suo prezioso contributo nell’ importante volume di cui riportiamo, in sintesi, alcuni aspetti.

Il progetto nazionale denominato I luoghi sacri dell’ Arcangelo Michele è stato ideato e promosso dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” con sede a Olevano sul Tusciano per volontà del presidente Cav. Giuseppe Barra e del direttore della sede di Olevano sul Tusciano Dott. Michele Cicatelli. Il progetto ha come obiettivo principale la creazione di una rete tra Enti amministrativi ed ecclesiastici, nonché associazioni appartenenti a luoghi legati al culto di San Michele Arcangelo con lo scopo di promuovere  località che conservano una tradizione legata al culto dell’ Arcangelo non solo dal punto di vista storico e religioso ma anche dal punto di vista turistico. Questa iniziativa ideata nel 2016 mira altresì a realizzare  eventi culturali, convegni e pellegrinaggi religiosi al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del culto di San Michele Arcangelo e  un’ identità condivisa a sopporto dei valori di fratellanza e solidarietà culturale e sociale. In quest’ ottica è stato realizzato il concorso internazionale di poesia “Quis ut Deus? – San Michele Arcangelo”  giunto alla terza edizione e il giornale “I sacri luoghi dell’ Arcangelo Michele” supplemento al mensile di cultura “Il saggio” di Eboli.

E’ stato creato, inoltre, il gruppo di preghiera dal nome “I devoti di San Michele Arcangelo” che si riunisce il giorno 29 di ogni mese per recitare la Corona Angelica. Al progetto hanno aderito numerose realtà territoriali ed associative da tutta Italia.

A Olevano sul Tusciano, il 19 gennaio 2019,  in occasione del primo Meeting de “I luoghi dell’ Arcangelo Michele”, tutti gli aderenti si sono riuniti  ed hanno visitato la famosa grotta di San Michele Arcangelo. Durante questo evento sono state discusse numerose proposte e iniziative motivate da un sincero spirito di condivisione e di confronto. Speriamo che altre istituzioni possano affiancarsi in questa “missione” culturale e religiosa per allargare sempre di più questa grande rete micaelica.