“Un oceano di silenzio” Franco Battiato ci lascia

Enrico De Santis

Si è spento oggi dopo lunga malattia il Maestro della musica Italiana Franco Battiato, nato a Jonia il 23 marzo 1945 all’età di 76 anni.

“Quanta pace trova l’anima dentro, scorre dentro il tempo di altre leggi di un’altra dimensione e scendo dentro un oceano di silenzio”

Sono molte le canzoni divenute celebri frutto dell’estro del Maestro Catanese che sono entrate nella tradizione della musica Italiana, frutto di un periodo di attività musicale che dal 1965 a oggi ha incantato il pubblico.

L’esordio avviene nel contesto milanese del “Club 64” per l’apertura degli spettacoli di Paolo Poli, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Renato Pozzetto e Bruno Lauzi.

Quest’esperienza lo porta all’amicizia con Giorgio Gaber che lo lancerà musicalmente al grande pubblico proponendo i suoi brani alla casa discografica “Nanni Ricordi” e “Jolly”.

Artista poliedrico attraversa differenti fasi musicali cominciando con musica sperimentale e d’avanguardia colta per spaziare dalla lirica al teatro fino ai confini del Rock e del Pop.

Il successo arriva negli anni 80 grazie al suo album “La voce del padrone” con la canzone:“Centro di gravità permanente”,brano basato sulle teorie psicofisiche sulla meditazione trascendentale del filosofo Gorges Ivanovic Gurdijeff.

Nel 1996 con l’album “L’imboscata” nasce il suo brano più celebre “La cura”, disco di platino con oltre 300000 copie vedute un record per quegli anni.

I suoi brani, come i testi sempre molto ricercati, sono il frutto della sperimentazione continua del cantautore attraverso le sonorità e le parole.

Tutti quanti noi, anche chi ha amato meno la sua musica, avrà in mente un suo brano o un ritornello che ha fatto da colonna sonora di un’estate o di un momento particolare.

Franco Battiato ha rappresentato e messo in musica le sue emozioni andando al di là del commerciale pur facendo parte della grande scena musicale, per questo come altri grandi cantautori è entrato nel cuore degli Italiani esprimendo se stesso e lasciando in ognuno il suo ricordo.