Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli”, DS Michele Cirino su Pon estivi

Si è aperta una riflessione profonda e coinvolgente tra le comunità scolastiche sull’opportunità o meno di aderire alle progettazioni prospettate dal Ministeri dell’Istruzione da svilupparsi durante il periodo estivo.

È chiaro ed evidente che i fondi destinati alla scuola vanno a compensare quel vuoto che si è creato dagli effetti talvolta devastanti sui nostri alunni e sui loro processi di insegnamento/apprendimento provocati dalla mancata frequenza in presenza durante quest’anno scolastico segnato dalla pandemia.

Socializzazione, bisogno di relazione, recupero del senso di appartenenza ad una comunità scolastica e al gruppo dei pari rappresentano un diritto inalienabile per gli adolescenti.

E la scuola è chiamata a rispondere a questa esigenza di colmare tale gap con tutti i mezzi e le risorse messi a disposizione.

Come comunità scolastica abbiamo sempre sostenuto, creduto e lavorato per una scuola inclusiva, una scuola come comunità di apprendimento oltre i limiti temporali e spaziali.

Se come crediamo e percepiamo, questo bisogno di recupero e amplificazione di spazi di socializzazione sarà manifestato e testimoniato da una condivisione dell’utenza, noi non ci tireremo indietro.

D’altronde CI SIAMO STATI, CI SIAMO E CI SAREMO SEMPRE per gli alunni… costantemente accanto a loro oltre il tempo e lo spazio per realizzare una visione di scuola fuori dalla scuola.

I PON ESTATE 2021 per la scuola, così come prospettati, sono un’occasione di amplificazione, integrazione e promozione per consolidare i percorsi socializzanti per convalidare i percorsi socializzanti e formativi degli alunni, per implementare spazi innovati per la nostra scuola.

Possano questi Progetti, se gestiti bene, amplificare segnali concreti di innovazione didattico-metodologica legittimando l’offerta formativa sul territorio, avvicinando e testimoniando l’autorevolezza pedagogica delle nostre macroprogettazioni nonché la condivisione dell’utenza e di quanti lavorano in sinergia con la nostra scuola.

La comunità scolastica dell’IC Fresa-Pascoli di Nocera Superiore, pur tra mille difficoltà, porterà avanti le proprie progettazioni che fanno grande la nostra scuola e consentono lo sviluppo delle competenze dei nostri alunni.

I miei alunni sanno che CHI LOTTA PUO’ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA’ PERSO.

L’auspicio per tutti è di lottare per la scuola e per i nostri alunni…INSIEME.

Dirigente Scolastico

Prof. Michele Cirino