Pontecagnano Faiano: ascensore a Palazzo di Città

Palazzo di Città è finalmente provvisto di un ascensore di collegamento tra il piano seminterrato ed il primo livello.

Sono stati, infatti, ultimati i lavori di realizzazione dell’opera approvata mesi orsono dalla Giunta Comunale e finanziati dal Ministero per lo Sviluppo Economico, che aveva stanziato un importo di 130.000,00 euro per i Comuni con popolazione compresa tra 20.000 e 50.000 abitanti.

Grazie al nuovo elevatore, disposto sul lato esterno del Municipio, sono state abbattute le barriere architettoniche che di fatto compromettevano l’accesso agli uffici alle persone con disabilità, agli anziani, ai genitori con passeggini.

Un segnale concreto e di fondamentale importanza per la collettività tutta, che così ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Sica:

“Dopo l’invenzione del primo ascensore per il trasporto di persone (1857), da parte di Otis, oggi (2021) anche la nostra Casa Comunale ha questo strumento per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La casa di tutti accessibile a tutti!”

Il Sindaco Giuseppe Lanzara ha, invece, asserito:

“Con la realizzazione dell’ascensore, affermiamo un principio di solidarietà ed equità sociale fondamentale per il riconoscimento dei diritti di tutti. “Nessuno resti indietro” non era solo uno slogan, ma l’espressione massima del nostro impegno per garantire opportunità pari a ciascuno, oltre ogni pregiudizio o falsa demagogia”.