Nocera Superiore: IC “Pascoli-Fresa”, celebrata Giornata dantesca, Dirigente Cirino “Alighieri, Poeta Catartico e Salvifico”

Il giorno 15 del mese di aprile 2021 dalle ore 11.00 alle ore 12.45 si è tenuta la Giornata di Celebrazione del poeta fiorentino dal titolo “Dante Alighieri: poeta catartico e salvifico” per celebrare il settecentenario della sua morte.

Hanno partecipato gli alunni delle classi V primaria dell’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli”.

Sotto l’egida del Dirigente Scolastico Dott. Michele Cirino, la manifestazione è stata egregiamente condotta dal Prof. Giovanni Savarese, docente presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno e ha visto interventi di illustri personaggi del mondo della scuola, come l’ex Dirigente Scolastico Basilio Fimiani , e della politica locale, come l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Riso.

Sono intervenuti gli esponenti del Consiglio di Istituto tra cui la Presidente del CdI Annalisa Carleo e, ovviamente, gli alunni delle classi quinte, in presenza in classe e a distanza dalle loro abitazioni, magistralmente guidati dalle loro insegnanti.

“Le giornate dantesche- ha commentato il Dirigente Cirino- rappresentano un momento di riflessione letteraria per gli alunni di ogni ordine e grado: uno sforzo collettivo per intravedere uno spiraglio di Luce anche attraverso il cammino dantesco.

Infatti, come Dante e Virgilio, stiamo lottando e affrontando direttamente il peccato attraverso un cammino catartico e purificante, verso la luce necessaria nel nostro sentiero ancora buio e tetro delle nostre paure e delle nostre incomprensioni.

Con questa operazione catartica, anche nella didattica e formazione dei nostri alunni, conferma che si può crescere ed emergere dal tunnel della pandemia con molta semplicità e umiltà.

Tutta la comunità scolastica FRESA PASCOLI aspetterà la fine della Pandemia con la convinzione mista a speranza che il mondo in fondo in fondo risolverà i suoi problemi nella misura in cui darà più spazio alla cultura, alla scuola e ai giovani.

Con oggi, è stata scritta un’altra pagina di storia, non solo scolastica, ma sociale e culturale, fatta di reazione alla pandemia e di forza e coraggio per superare gli ostacoli dei tempi che stiamo vivendo.

Dall’entusiasmo e partecipazione da parte di tutte le personalità coinvolte, è nata l’idea di proseguire il cammino anche con gli alunni della scuola secondaria di I grado”.

Il successo riscosso ha dato l’input ad un’attività successiva consistente in una raccolta dei lavori dei ragazzi realizzati per questa giornata, attività coordinata dal Prof. Savarese.