Pagani: precisazioni su lavori di riqualificazione urbana

Si rende necessario fare un po’ di chiarezza su quanto attiene i lavori di riqualificazione via A. De Gasperi, Via Nazionale, Via Mangioni, Via Sant’Anna e Via T.M. Fusco.

A chiarire le procedure è l’assessore delegato ai lavori pubblici, Augusto Pepe.
 «Intanto è opportuno precisare che la procedura di gara si è conclusa solo in data 07 ottobre 2020, come da determinazione n. 636 della Centrale Unica di Committenza “CUC Sele-Picentini. Dunque se vi è ritardo, non è certamente addebitabile a questa amministrazione.

Completate le verifiche in capo alla ditta aggiudicataria, in data 22 gennaio 2021, in piena pandemia, è stato sottoscritto il contratto di appalto rep. n. 1/2021 reg.to all’Ufficio delle Entrate il 09.03.2021 al n. 9047. La prima tranche del finanziamento è arrivata solo in data 18.02.2021, pari ad euro 251.344,96. (Al momento in cui si scrive la Regione non ha ancora trasferito l’acconto del 10% previsto nella convenzione).

Al fine di evitare il blocco circolatorio su una delle strade più trafficate dell’Agro Nocerino-Sarnese nonché asse primario di collegamento con i comuni viciniori, sia a est (Nocera Inferiore) che ad ovest (S. Egidio M/A – Angri), In data 23 marzo 2021 è stato sottoscritto un accordo tra il legale rappresentante dell’impresa appaltatrice dei lavori “FELCO COSTRUZIONI SRL”, il Comandante della Polizia Municipale Diodato Sarno ed il Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Pagani ing. Bonaventura Tramontano, consistente nella individuazione di singoli tratti stradali da sottoporre agli interventi di riqualificazione del piano viario.

In data 9 aprile 2021, previa convocazione delle parti, davanti all’ingresso del Mercato Ortofrutticolo, alla presenza del Commissario Liquidatore Dr Domenico Apa, è stato concordato tra le parti di iniziare i lavori a partire da Via Mangioni, tratto compreso tra gli incroci di Via Trav. Macinanti e Via A. De Gasperi, compreso il piano viario che circoscrive la rotatoria.

Considerato che l’impresa appaltatrice dei lavori ha fatto richiesta di comodato d’uso della palazzina ubicata a sud dell’ingresso del Mercato per impiantare l’Ufficio di cantiere nonché lo spogliatoio, bagni e mensa per le maestranze impiegate. in data 10 aprile 2021 è stata inoltrata detta richiesta al Commissario Dr D. Apa.

Le parti si sono date appuntamento il 14 aprile per accedere alla Palazzina al fine di verificare le condizioni dei locali e le eventuali opere di ripristino di cui l’impresa ha già dichiarato di volersene fare carico.

Il Comandante ha predisposto il piano viario alternativo che prevede la istituzione del doppio senso di circolazione sulle due corsie est ed ovest dell’aiuola spartitraffico di Via Mangioni, al fine di evitare la interruzione del flusso circolatorio e consentire il regolare ingresso in entrata ed in uscita dal Mercato».

Il sindaco Raffaele Maria De Prisco ha, inoltre, precisato: «Si fa presente che in questo periodo non va sottaciuta la difficoltà sia per le ditte che per gli apparati comunali, di tener fede alle tempistiche perché giorno dopo giorno qualcuno viene colpito dal virus covid-19 e quindi costretti a lunghe quarantene e data l’impossibilità di svolgere molte di queste attività da remoto i tempi automaticamente si dilatano, anche di settimane e mesi.

Nel massimo rapporto di cordialità istituzionale, si fa presente che queste dinamiche sono ben conosciute da chi amministra la cosa pubblica».

Il Sindaco di Pagani

 

                                                                                                            Avv. Raffaele Maria De Prisco

 

Assessore ai Lavori Pubblici

                                                                                                                              Augusto Pepe