Salerno: terminata raccolta firme su proposta legislativa contro simboli inneggianti a fascismo e nazismo

E’ terminata la raccolta firme relativa al progetto legislativo di iniziativa popolare”, annunciata nella G.U. n. 260 del 20 ottobre 2020 dal titolo contro messaggi inneggianti a nazismo e fascismo.

“Il Comune di Salerno- dichiara la consigliera Sara Petrone- non si è tirato indietro su questo tema di rilevanza nazionale e storica, simbolico per la tutela dei diritti in onore a quanti con la vita hanno pagato per la loro conquista, e ha voluto dire la sua raccogliendo e inviando ai promotori un totale di 186 firme (non sono conteggiate quelle di non residenti nel nostro Comune che pure hanno firmato), concorrendo così al raggiungimento del quorum di 50.000 firme necessario per la presentazione della proposta alla Camera dei Deputati.

Su sollecitazione dei cittadini mi sono resa responsabile della raccolta delle firme nel Comune di Salerno a cui hanno contribuito anche i Consiglieri Fabio Polverino e Gianpaolo Lambiase.

Considerando il momento storico in cui tale iniziativa si è svolta e la concomitanza con l’emergenza sanitaria, che non ci ha consentito di fare promozione né di invitare i cittadini a recarsi in massa a firmare, il risultato raggiunto dal nostro Comune è un dato importante nel panorama nazionale. Ringrazio a tal fine la Federazione CGIL Salerno e i Giovani Democratici di Salerno per aver collaborato.

Sono fiera del senso di appartenenza alla causa che ho scoperto nello spirito dei salernitani e che li ha spinti a informarsi autonomamente e venire ad uno ad uno per apporre la loro firma sotto questa proposta di legge che sono certa segnerà un’altra importante tappa storica. Ho constatato un forte senso di responsabilità personale a garanzia di una Nazione libera e democratica”.