Codacons: Covid-19 “Revocare restrizioni a vaccinati tranne mascherina!”

Chi ha ricevuto la vaccinazione deve poter circolare liberamente ed essere sollevato da qualsiasi obbligo o restrizione legata al Covid, tranne l’obbligo relativo all’uso della mascherina. Lo chiede il Codacons al Governo, dopo i numeri raggiunti dalla campagna vaccinale.
Oggi 3,2 milioni di italiani hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino e possono dirsi a tutti gli effetti coperti dal rischio di contrarre e diffondere il Covid – spiega il presidente Carlo Rienzi – Non ha alcun senso che tali persone debbano continuare a sottostare ad una contrazione delle libertà personali, a partire da quella sugli spostamenti, al pari di chi non è ancora stato vaccinato e, quindi, può contrarre il Covid e alimentare la sua diffusione.
Crediamo sia arrivato il momento di allentare le misure anti-Covid in favore di chi può fornire il certificato di avvenuta vaccinazione, consentendo ai vaccinati di riprendere una vita normale, decisione che avrebbe benefici non solo sulla sfera personale dei singoli, ma sull’intera economia nazionale – conclude Rienzi.