Salerno: Carisal, “Conoscere la Borsa 2020” conclusione in diretta streaming

Mercoledì 3 marzo 2021, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, si terrà in diretta streaming  l’evento conclusivo di “Conoscere la Borsa”: l’iniziativa europea di educazione finanziaria rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università, promossa dal Gruppo europeo delle Casse di Risparmio (ESBG- European Savings Retail Banking Group) e in Italia da Acri, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa.

All’evento parteciperanno: Francesco Profumo, Presidente di Acri; Giuseppe Ghisolfi, Vicepresidente Esbg; Gabriella Sarracco, Presidente Fondazione CR Civitavecchia; Giovanna Boggio Robutti, Direttore generale FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio; Irene Tinagli, Presidente Commissione problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

I protagonisti della cerimonia conclusiva saranno i team vincitori a livello locale (classifica generale) per ciascuna Fondazione aderente in Italia che verranno presentati in un video, realizzato dall’Acri e trasmesso durante l’evento on line a cui sono invitati tutti gli studenti partecipanti all’edizione 2020 e  gli interessati all’iniziativa.

Le Associate Acri che, oltre la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, hanno aderito all’edizione 2020 di Conoscere la Borsa sono 12:  Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Sicilia, Fondazione Carivit.

“Conoscere la Borsa” il progetto  internazionale che avvicina gli studenti all’educazione finanziaria, in Italia  ha coinvolto nel 2020 oltre 3 mila studenti e più di 100 scuole.

Utilizzando la metodologia del learning by doing, “Conoscere la Borsa” permette ai giovani di comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati e di sviluppare conoscenze e competenze in tema di finanza e di risparmio. Gli studenti hanno la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa mediante operazioni eseguite su quotazioni reali delle principali piazze borsistiche. L’obiettivo dei ragazzi è accrescere il valore del loro deposito attraverso la compravendita di titoli, con un’attenzione particolare agli investimenti sostenibili.

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha aderito al Progetto per il 14° anno consecutivo, coinvolgendo 10 Istituti scolastici di secondo grado Salerno e Provincia, per un totale di 20 squadre  di 4 studenti ciascuna, complessivi  80 studenti e 10 docenti referenti.

Le  squadre 1° classificate in ambito provinciale, rispettivamente nella  classifica generale e nella classifica della sostenibilità della Fondazione Carisal sono “Vega” dell’IIS “Castel San Lorenzo” (Sez IPSC Laurino) di Castel San Lorenzo e “Economy team” dell’IIS. “T. Confalonieri” di Campagna.

“Siamo   consapevoli dell’importanza dei progetti di promozione della cultura finanziaria per le  scelte consapevoli del cittadino e per il benessere sociale dell’intera comunità.  Crediamo fermamente nel progetto Conoscere la Borsa, nell’ambito del quale la Fondazione Carisal organizza da anni diverse iniziative di educazione finanziaria a livello locale che incontrano da sempre grande  interesse e partecipazione delle scuole –  afferma il Presidente, Domenico Credendino”.