Vietri sul Mare: frana, Codacons chiede intervento del Prefetto

Il Codacons Campania torna sulla frana lungo la strada provinciale che determina la chiusura dell’arteria che collega Salerno a Vietri Sul Mare e all’intera Costiera.

“Si rischia il caos” afferma l’avvocato Pierluigi Morena, dell’ufficio legale dell’Associazione “per le inefficienze della Pubblica amministrazione”.
“In un atto inviato al Prefetto, al Comune di Salerno e alla Provincia” continua il legale “abbiamo denunciato tre cose gravi:
– l’insufficienza della segnaletica installata;
– la mancanza di qualsiasi informazione sul cronogramma lavori e sul ripristino, almeno parziale, della viabilità;
– ripristino immediato della sospensione dell’esenzione, per fasce orarie, dei pedaggi al casello di Cava de’Tirreni”.
“Si brancola nel buio”, incalza il Prof. Enrico Marchetti, presidente del Codacons Campania, “non vi sono comunicazioni chiare, ora con la piena ripresa del pagamento del pedaggio sono previste code chilometriche ed esborsi insostenibili per gli utenti e per i tanti pendolari”.
L’associazione invoca chiarezza anche sulle opere da porre in essere, sembra che il distacco sia avvenuto nella stessa area interessata da interventi seguiti a recenti fenomeni franosi. Il Codacons ha presentato istanza per accesso agli atti al fine di capire se si sono registrate negligenze o difetti nelle opere, con danni alle casse dell’erario.