Nocera Superiore: IC Fresa-Pascoli, messaggio del Dirigente Scolastico agli alunni ed a tutto il territorio

Mi corre l’obbligo e il bisogno, nonché il dovere professionale con questo messaggio, a nome di tutti i miei docenti e personale ATA, di stare vicino alle nostre famiglie ed in particolare ai nostri alunni che hanno bisogno proprio in questa epopea dei tempi che stiamo vivendo della nostra cura e del nostro affetto pedagogico e umano che non verrà mai meno.

In PRIMIS auguro a tutti voi ed a noi tutti un pronto ritorno alla normalità perché la scuola senza i nostri alunni non è una scuola, non è quella comunità che abbiamo immaginato e su cui abbiamo costruito sentieri connotati da grandi successi scolastici per noi e per Voi. L’augurio è che questo messaggio profondo e affettuoso della VOSTRA scuola pervada i vostri cuori ancora di più di passione umana, educativa e di rinnovata linfa di vita serena. In un momento come questo la scuola non Vi lascerà soli, Ogni Vostro docente sarà a Vostra disposizione con le modalità che abbiamo condiviso. Per questo invito tutte le famiglie a tenere contatti costanti con i Vostri docenti con le modalità più sostenibili.

In questo percorso anche la scuola ha bisogno del Vostro apporto e della Vostra vicinanza per accompagnare e sostenere insieme a Voi il percorso complesso di una costruzione di modalità di apprendimento che superino l’ostacolo del CORONA VIRUS. Ringrazio tanti amici della scuola che hanno fatto sentire in modo sostanziale l’apporto incisivo, dall’assessorato all’Istruzione, all’Amministrazione Comunale tutta, all’Arma dei Carabinieri, ai Servizi Sociali, alle scuole del territorio ed in particolare al territorio tutto. L’augurio è che la scuola trasmetta a voi e alle vostre famiglie quella serenità, quell’ amore e quella umanità che nell’Istituzione Scolastica, pur tra mille difficoltà, cerchiamo di trasmettervi. In difficili momenti come questi insieme possiamo farcela.

E ancor di più insieme alla scuola possiamo immaginare e sostenere l’uscita dall’emergenza perché dopo ogni crepuscolo arriva l’aurora con la luce di cui tutti nostri alunni sono i veri interpreti e gli autentici fautori. La scuola ci aiuta a immergerci nei valori intrisi di speranza, di fede, di solidarietà e di tolleranza. Questa immersione sarà salutare nella misura in cui riusciremo a ritrasmettere e ricontestualizzare il nostro entusiasmo e ottimismo, valori nella nostra vita di ogni giorno. Se riusciamo anche in momenti come questi a ritrasmettere, amplificandoli e rinnovandoli, i valori eterni, se riusciamo nelle nostre famiglie, a scuola, in noi stessi, nei nostri cuori a creare con la passione umana e professionale orizzonti di rispetto, di condivisione esistenziale, di compartecipazione umana ai bisogni degli altri, di impegno verso la costruzione di un mondo sostenibile, rassicurante e sereno.

Non è un VIRUS che potrà fermare il Vostro impegno, la vostra forza, il Vostro entusiasmo. In Voi è presente un ANTIVIRUS più forte che è quello della cultura, dell’amore, della limpidezza e della speranza figlio della Vostra età e dei Vostri legittimi sogni ed aspirazioni. Mettete in capo e liberate questo ANTIVIRUS di amore, responsabilità, compostezza e amore per la cultura e solo così potremo superare ogni difficoltà della vita. Vi ricordo, mai come in questo momento, che ogni contesto umano e di conseguenza anche quello di studente, ANCOR DI PIU’ nei momenti critici come questo, va vissuto con la condivisione, la cooperazione, la sinergia motivazionale, veri orizzonti da cui emergono limpidi i segni e le fondamenta di una scuola comunità, di una scuola che insieme apprende e cresce al proprio interno tra gli utenti ma soprattutto tra gli alunni e docenti.

Sono questi ultimi la vera anima educazionale e il vero cuore pulsante di un’esigenza formativa oggi più che mai necessaria. E’ la scuola con i suoi operatori, docenti e non, a rappresentare oggi più che mai per tutti Voi un orizzonte sicuro, un territorio protetto, un sentiero rassicurante per le nuove generazioni. Ed è ancora di più la comunità scolastica con i suoi affetti, le emozioni che circondano l’insegnamento e il vivere educativo a darci la forza per continuare a dare il meglio di noi stessi in un bisogno di crescita professionale ed umana.

La scuola, con i suoi operatori scolastici, con tutte le sue risorse umane, vive la sua massima espressione formativa, educazionale e comunitaria con le modalità di DIDATTICA a DISTANZA che abbiamo messo in campo tutte visionabili sulla home del nostro sito web. Anzi, a tal proposito, invito tutti gli utenti a mantenersi costantemente aggiornati con il nostro sito web WWW.fresapascoli.edu.it, attraverso le password di accesso di monitorare il registro elettronico personale, di utilizzare per la didattica le piattaforme predisposte dai docenti, di seguire le indicazioni operative dei Vostri docenti. Tutto questo per affermare che ai tempi del CORONA VIRUS esiste e si eleva più forte un ANTIVIRUS che riporterà tutto nell’ordinario: quello che Ancora oggi educare è possibile, sperare è possibile, lavorare insieme è possibile, condividere insieme un cammino educazionale è ancora di più possibile.

Nell’auspicio di rivedervi ogni mattina con me e con i Vostri docenti nelle aule della NOSTRA/VOSTRA SCUOLA per coltivare i Vostri sogni insieme a Noi, per costruire insieme a VOI successi e traguardi per la nostra Istituzione scolastica, nella convinzione che ogni Vostro traguardo educazionale e formativo è possibile grazie all’apporto, alle competenze, alla dedizione, al senso di responsabilità che vi ha sempre contraddistinto, auguro a tutti voi, alle vostre famiglie, tutto il bene del mondo ed un pronto ritorno alla normalità per una DIDATTICA insieme a Voi e con VOI che coltiviamo anche in questi giorni perché quando c’è amore, passione ed entusiasmo anche i limiti temporali, spaziali e gli ostacoli vengono superati nell’auspicio di un mondo migliore di cui Voi siete insieme a Noi i veri costruttori.

Il Dirigente scolastico

Dott. Michele Cirino