Atrani: maggioranza comunale Atrani Futura, risponde a minoranza Atrani Unita

Il genere umano si divide in due gruppi: ci sono quelli che sanno tutto (ma proprio tutto!!) e quelli che, semplicemente, “sanno di non sapere”.

Confessiamo di appartenere al gruppo di coloro che sono consapevoli di non possedere tutto lo scibile e che mai potranno possederlo anche se cercano di imparare continuamente, di migliorare con umiltà, di mettersi in discussione ogni giorno, ogni istante, ascoltando e condividendo.

Naturalmente capita anche di dover ascoltare qualcuno che appartiene al gruppo dei “tuttologi”, che vivono nella convinzione di possedere la perfetta cognizione dello scibile umano: arte, scienza, tecnica, ingegneria, architettura, medicina, letteratura, cucina, sartoria, astrologia e quant’altro.

I tuttologi di casa nostra hanno, se mai possibile, una dote in più: conoscono perfettamente vita e miracoli di ciascuno di noi! Sono in possesso di un archivio dove ciascuno è schedato perfettamente. Si tratti di ricchezza o povertà di ciascuna famiglia, di “reali lavoratori o furbetti”, di bisognosi, di disoccupati o altro, tutto sanno!

Nell’era della pandemia ci sorprendono ancora di più: comunicano anche con il virus che riferisce loro i vari passaggi che fa da un soggetto all’altro.

Forti di questa acquisita virtù accusano di “omertà e poca trasparenza” noi che ancora ci sforziamo di seguire le procedure; cerchiamo di ricostruire, in collaborazione con le strutture sanitarie competenti, la catena dei contatti onde evitare la diffusione del contagio; informiamo la cittadinanza nel rispetto della privacy; diamo assistenza alle persone contagiate attraverso l’ausilio della protezione civile; ecc.

Ironia a parte e parafrasando Niccolò Machiavelli ci viene proprio da dire: “CI SONO UOMINI CHE SANNO TUTTO, PECCATO CHE QUESTO È TUTTO QUELLO CHE SANNO”!!

 

ATRANI FUTURA