Lourdes: 11 Febbraio 2021, festa della Beata Vergine, ricordo I apparizione a Bernadette

Enrico De Santis

Si ricorda oggi 11 febbraio l’anniversario della prima Apparizione avventa nel piccolo comune francese di Lourdes l’11febbraio 1858 a Bernadette Soubirous.

Bernadette, accompagnata dalla sorella Antonietta e da un amica è in cerca di legna; attraversano le fredde acque del fiume Gave e arrivano davanti alla grotta di Massabielle quando la piccola sente una prima volta rumori di vento simili al tuono, ma intorno a lei tutto è calmo e la vegetazione è immobile.

Un secondo rumore di vento attira la sua attenzione: ed ecco nella grotta comparire una nube dorata e una Signora vestita di un lungo abito bianco con una fascia azzurra ai fianchi.

Ai piedi della bella Signora due rose gialle e tra le sue mani un Rosario: si segna con il Segno della Croce. Da allora Bernadette imparerà a fare il segno della croce come la bella Signora, incantando chiunque la guarda per la maestosa lentezza del gesto.

Da quel momento la paura in Bernadette scompare, la Signora inizia a scorrere il Rosario tra le dita senza muovere le labbra e quando la giovane ha terminato la preghiera Ella scompare.

Seguiranno altre diciassette apparizioni e brevissimi messaggi che sono invito alla preghiera ed alla  penitenza per la conversione dei peccatori. La bella Signora porge la richiesta di edificare una Cappella dove venire in processione, ma solo il 25 marzo dopo che più volte Bernadette le aveva  chiesto chi fosse, la Signora  risponderà: “Io sono l’immacolata Concezione”.

Dopo il riconoscimento delle apparizioni da parte della Chiesa Cattolica avvenuto nel 1862, il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

Il sevizio che viene offerto attraverso i Volontari e le Associazioni presenti sul territorio (ricordiamo per l’Italia l’impegno continuativo da parte degli Scout dell’Agesci e del Masci giovani e adulti, la dedizione dell’Unitalsi e dell’Ordine di Malta nella cura del malato) permette a disabili e pellegrini un’assistenza continuativa in pieno spirito di gratuità reciproca.

A cominciare dall’accoglienza dei pellegrini che arrivano via treno o aereo, ai servizi di mensa, all’assistenza  presso la frequentatissima piscina devozionale dove in centinaia ogni giorno si immergono e rivolgono preghiere alla Vergine,c’è un grande generoso mondo di fratelli che si muovono attorno alla Santa Vergine per amore del Malato.

Lourdes invita alla conversione e al servizio verso il prossimo in tutte le sue forme caritative: oggi ricorre la giornata del Malato, Festa in stretta relazione con la spiritualità di Lourdes.

La ricorrenza è stata fortemente voluta S. Giovanni Paolo II nel 1992 per avviare una riflessione globale sulla sofferenza e sul dovere del servizio verso gli infermi e per chi opera al fianco di chi soffre.

Sono parole che in questo tempo di pandemia mondiale ci spingono verso una riflessione più attenta ai problemi dei più deboli e di chi si occupa di loro in ogni forma: medici infermieri sofferenti ed anziani delle nostre case.