Nocera Inferiore: accordo Comune-Anva, mercato di via Matteotti alla stazione, in progetto area mercatale coperta

Con l’inizio degli attesi lavori fognari, il mercato rionale giornaliero – alimentare e non alimentare – di via Matteotti è stato dislocato, temporaneamente, presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria.

La destinazione è stata assunta dall’Amministrazione comunale di Nocera Inferiore, sentito il parere dell’Anva Confesercenti.

 “I mercatali sono soddisfatti di questa, seppur provvisoria, sistemazione-dichiara il coordinatore regionale dell’Anva Confesercenti, Aniello Ciro Pietrofesa-. Siamo convinti che qui riusciremo a ben servire la popolazione per la quale siamo un punto di riferimento quotidiano. Ne  è prova ciò che è avvenuto di  buon’ora stamattina: alcuni avventori non hanno trovato gli operatori al solito posto. Allora li hanno cercati. Tra una sistemazione e una organizzazione, la vendita non si è fermata.  

Sottolineo la grande collaborazione dell’Amministrazione comunale. Il sindaco Manlio Toquato, l’assessore alle attività produttive Antonio Franza e anche i Vigili Urbani hanno sempre avuto un approccio costruttivo nei riguardi della nostra categoria. Tanto che quella di Nocera Inferiore è stata tra le prime Amministrazioni comunali ad eliminare la Cosap per il 2020. Poi non ha posto veti quando è maturata, normativamente, la possibilità di riaprire i mercati.

Sulla base di questo giusto atteggiamento, certamente troveremo la soluzione idonea a garantire alla città di Nocera Inferiore il mercato coperto a cui, in un futuro prossimo, tutti ambiamo”.  Di seguito le dichiarazioni dell’assessore comunale alle attività produttive Antonio Franza.

“Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con gli operatori e con l’Anva per questo spostamento. L’interlocuzione è sempre stata proficua. Tanto che ogni problema, anche in questo difficile periodo di pandemia, è stato affrontato e risolto per una reciproca soddisfazione.

Gli operatori qui hanno sempre lavorato senza mai l’ostacolo di una ordinanza comunale contraria. Anzi: quest’Amministrazione ha esonerato dal pagamento della Cosap per il 2020.

La proficua collaborazione sfocerà certamente nella realizzazione dell’area mercatale coperta. Via le baracche ed i furgoni, ogni operatore avrà il suo stand con annessi servizi. Per un mercato aperto anche il pomeriggio”.