Home » Girovagando

Salerno: “Martedì letterari”, letteratura e scrittura creativa, convegno on line

Inserito da on 1 febbraio 2021 – 00:00No Comment

Carmine De Nardo

Domenica, 31 gennaio 2021 alle ore 18.00, si è tenuto l’ evento sulla piattaforma di videoconferenza online “Zoom”,  organizzata dai “Martedì letterari” di Salerno. La manifestazione è stata il frutto della collaborazione tra il laboratorio di letteratura dell’ Università di Roma “Tor Vergata”,  diretta dal Fabio Pierangeli  e la Palestra letteraria ed artistica di Salerno, diretta da Giovanna Scarsi. E’  Intervenuto  Fabio Pierangeli  per presentare la lettura dei  passi scelti dal libro “Maiembad” a cura di Barbara Stazi, edito da Loffredo editore Napoli 2020. Hanno partecipato all’ incontro Stefano Pignataro, presidente centro giovani Martedì  letterari di  Salerno, dott.ssa Oriana Bellissimo (Università di Salerno), dott.ssa Francesca Troisi (Università di Nantes)” . Il laboratorio ha aiutato a far emergere il talento di tanti ragazzi. Il risultato è stato una raccolta di racconti molto belli  come la ragazza giapponese che ha tramandato la tradizione degli origami, i giovani del ponte Morandi, il dialogo con la farfalla nel mondo dei corrotti, il viaggio nel passato nel mondo delle favole. Dalla lettura dei passi scelti, che rappresentato un bellissimo spaccato di vita, in sintesi,  riportiamo il seguente “Abbandonata in ospedale appena nata. Nell’ orfanatrofio di Roma dormivo in cameretta con Laura. Pareti spoglie senza giocattoli. Poi una psicologa, Antonella, mi insegnò a  costruire bambole, a giocare a battaglia navale e ramino……”

La serata è stata completata dalla lettura del  testo di Giovanna Scarsi del 35° dei  ”Martedì letterari”  pubblicato dal Comune di Salerno.

Infine Giovanna Scarsi, che ha presieduto il convegno,  ha ringraziato tutti i partecipanti, sottolineando la funzione sociale della letteratura e citando una fondamentale frase di Riccardo Muti:  “solo lo cultura e la musica ci possono trarre fuori dal buio”.

Comitato scientifico:  Giuseppe Acocella, Giovanni Antonucci, Oriana Bellissimo, Sergio Campailla, Rosa Giulio, Alberto Granese, Annamaria Grimaldi, Sebastiano Martelli, Fabio Pierangeli, Luigi Reina, Giovanna Scarsi, Giulio Tarro.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.