Salerno: Rete Solidale, continuano azioni a favore del disagio sociale

Rita Occidente Lupo
La solidarietà spesso compagna di viaggio solo dell’emergenza. Capita che soltanto in momenti speciali, in particolari periodi in cui si tasta con mano la precarietà dell’esistenza sotto ogni profilo, ci si ricordi degli altri, rispolverando una buona dose di buonismo circostanziale. Passato il clou, sembra che tutto rientri nella normale routine, anche dell’indifferenza sociale. Quanto sta accadendo ai nostri giorni, nella lotta alla pandemia da Covid-19, sta facendo alzare la guardia del mondo intero, che fa i conti con un virus ancora sconosciuto. Che oltre ad esigere, tributo di vite umane, ascrive anche problematiche di sopravvivenza sociale, per la voragine socio-economica creata dalla paralisi delle attività.
Tanti nuovi poveri, coloro che non possono più contare sulla tenuta dello stipendio mensile e devono dar man forte ai risparmi, per sbarcare il lunario quotidiano per sé e per i propri cari. I beni di prima necessità, che partono dal metter il piatto a tavola, garantendo il pasto per sopravvivere, al primo posto nell’era consumistica, che non può più inseguire il “di Più”, andando a caccia dell’indispensabile. Tra indifferenza ed isolamento sociale, misure anti contagio contro la diffusione virale e fragili equilibri per psicosi da panico, svetta la solidarietà, inarrestabile! E’ quanto continua ad incarnare Rete Solidale, che con i suoi numerosi volontari, non indietreggia dinanzi all’andare verso gli altri in soccorso. “Durante le campagne elettorali- commenta Antonello Di Cerbo, riabilitatore– si moltiplicano le iniziative di solidarietà…poi tutto tace.
Le persone in difficoltà mangiano tutti i giorni dell’anno e pertanto non possono attendere sporadici interventi strumentali per continuare a vivere. Rete Solidale sta continuando, con la sua falange volontaria, la distribuzione di pacchi e generi di prima necessità ai meno abbienti perché non s’arrende al Virus, operando per i più svantaggiati a 360°.”