Papa Francesco promuove Anno della Famiglia

Enrico De Santis

 Il 5 marzo 2021 verrà celebrato il quinto anniversario dell’uscita dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” sulla grandezza dell’unione familiare; la ricorrenza terminerà il 26 giugno 2022, giorno in cui Papa Francesco inaugurerà a Roma l’anno “Famiglia Amoris Laetitia” in occasione del decimo incontro mondiale dedicato alle Famiglie.

“Ci sarà un anno di riflessione sull’Amoris Laetitia e sarà un’opportunità per approfondire i contenuti del documento.

Queste riflessioni saranno messe a disposizione della comunità ecclesiale e delle famiglie per accompagnarle nel loro cammino.

“Fin d’ora invito tutti ad aderire alle iniziative che verranno promosse nel corso dell’anno che saranno coordinate dal Dicastero e i laici famiglie e vita.”

Con queste parole il Santo Padre sottolinea l’importanza dell’unione all’interno dei nuclei familiari, argomento molto sentito dal Vescovo di Roma, che invoca e si affida alla Santa Famiglia di Nazareth e a S. Giuseppe sposo e padre, per questo cammino insieme alle famiglie di tutto il mondo.

Molte sono le iniziative in programma, dal forum “A che punto siamo con l’Amoris Laetitia?” promosso attraverso i responsabili per la pastorale familiare, a confronti con Conferenze Episcopali e Associazioni familiari internazionali, alla celebrazione di una giornata dedicata ai nonni e agli anziani.

Verranno proposti dei percorsi con le famiglie per attuare il contenuto dell’Esortazione Apostolica attraverso nuovi itinerari catecumenali, come l’accompagnamento degli sposi, l’educazione dei figli unitamente a riflessioni e confronti sulla bellezza della vita familiare e sull’accompagnamento delle coppie in crisi e delle famiglie ferite.