Nocera Inferiore: “Luoghi della memoria. I quartieri di Nocera e la scatola dei ricordi”, presentazione in streaming

Il sindaco: “ La memoria dei luoghi dove siamo cresciuti per diventare adulti è riposta nella parte più recondita e più intima della nostra essenza. Questo libro apporta  un contributo  di stampo  sociologico per raccontare la memoria collettiva della Nocera che è stata.

Sarà presentato  il 21 Gennaio 2021 il libro  “Luoghi della memoria. I quartieri di Nocera e la scatola dei ricordi”, il testo edito dal’’ Amministrazione comunale che raccoglie i ricordi autobiografici di autori vari  e curato da Nicla Iacovino.

La presentazione al pubblico sarà realizzata in modalità streaming giovedì 21 gennaio alle ore 18.00 sulla pagina  Facebook istituzionale “Città di Nocera Inferiore”  ed in contemporanea sulla pagina  “Assessorato  politiche giovanili e culturali Nocera Inferiore” e su “Biblioteca comunale R. Pucci Nocera Inferiore” . Nel corso della conferenza di presentazione interverranno il sindaco Manlio Torquato, l’ assessore alla cultura Federica Fortino e Nicla Iacovino, direttrice della Biblioteca comunale di Nocera Inferiore e moderatrice dell’ evento.

Il libro raccoglie ricordi autobiografici di cittadini nocerini che si intrecciano alla memoria dei luoghi rappresentati dai quartieri. L’ iniziativa editoriale è stata promossa  dalla Biblioteca comunale e dall’ Amministrazione per promuovere gli aspetti storici e sociologici della nostra città, attraverso  contributi personali e caratterizzanti. Il testo sarà distribuito gratuitamente  a tutti i  cittadini che ne faranno richiesta.

Note su Antonio Petti

Disegni inediti e immagine di copertina di Antonio Petti, pittore e scenografo.

Ha illustrato molti libri tra cui racconti di Domenico Rea, Luigi Compagnone, Alice nel paese delle meraviglie, Lu cuntu de li cunti di Basile. E’ stato recensito tra gli altri da Eduardo Sanguineti, Enzo Striano; è autore dell’istallazione Monumento a Pinocchio, situato a Salerno nel Parco delle Terme Campione.
Ha collaborato come disegnatore per il “Mattino”, “Paese Sera”, “Oggi”, e altre testate giornalistiche.
Per il teatro ha curato scene e allestimenti per vari spettacoli; ha pubblicato nel 2006 il monologo “Giochi” per l’editore Francesco Rossi.