Salerno: Prefettura, Scuole, Tavolo coordinamento per ripresa in sicurezza attività in presenza

Prosegue il lavoro del “tavolo di coordinamento” istituito presso la Prefettura di Salerno sulla base del DPCM 3 dicembre 2020, che ha adottato il documento operativo volto a garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche in presenza il prossimo 25 gennaio.

Al “tavolo” di oggi, il Prefetto Francesco Russo ha invitato alcuni Sindaci del territorio, in particolare dell’Agro Nocerino Sarnese, unitamente ai Comandanti delle Polizie Municipali e ai responsabili delle associazioni di protezione civile operanti sui territori e i rappresentanti dell’ANCI per garantire, anche nelle fasi di entrata e di uscita dagli istituti scolastici, il rispetto delle misure di distanziamento sociale attualmente vigenti.

In particolare, dopo aver sentito i responsabili delle aziende di trasporto operanti sul nostro territorio e delle organizzazioni sindacali in alcuni incontri tenutisi all’inizio di questa settimana, sono stati individuati una serie di luoghi generalmente di partenza, transito e capolinea degli autobus in cui gli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblici potrebbero ritrovarsi non mantenendo le distanze di sicurezza.

Come già peraltro sperimentato in altre realtà del nostro Paese, nelle sette macro aree individuate all’interno del documento operativo, è stato organizzato, d’intesa con la Regione ed i Sindaci di questo comprensorio, un sistema volto a facilitare la mobilità pedonale degli studenti che nella salita a bordo dei mezzi pubblici e nella discesa avranno l’assistenza di volontari della protezione civile che agevoleranno la fluidità della circolazione al fine di evitare resse.

I Comandi di Polizia Municipale, invece, avranno il compito di agevolare la circolazione degli ulteriori autobus che le aziende di trasporto metteranno in strada per far fronte alle esigenze di mobilità sul nostro territorio, in conseguenza del coefficiente di riempimento degli stessi bus ridotto dal Governo al 50%.

Il lavoro del “tavolo” proseguirà la prossima settimana con i Sindaci delle rimanenti aree del nostro territorio ove hanno sede i maggiori istituti scolastici.

Il Prefetto ha quindi richiamato l’attenzione dei Sindaci affinché sia data massima attenzione nei giorni di riapertura delle attività didattiche in presenza al rispetto delle norme emergenziali per scongiurare gli assembramenti e agevolare la circolazione stradale nei rispettivi territori.

A conclusione dell’incontro, il Prefetto ha evidenziato che nei giorni scorsi, d’intesa con il Presidente della Camera di Commercio, ha incontrato i rappresentati delle associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura per acquisire maggiori elementi in ordine alle sofferenze di tali comparti e veicolare agli organi decisionali ogni utile spunto riflessivo.

Da tale incontro è emerso, in particolare, l’esigenza, in un momento di difficoltà economica, quale quella che stiamo vivendo, di implementare i “punti di ascolto”, già attivi presso i Comuni, affinché le Istituzioni si mantengano compatte ed operino in rete per far fronte alle esigenze delle imprese e delle attività commerciali in sofferenza.