Pellezzano: attivato nuovo Sportello Unico Edilizia Comunale

È online il nuovo Sportello Unico Edilizia del Comune di Pellezzano, il portale telematico per Cittadini, tecnici ed imprese che consente l’avvio e la gestione di tutte le pratiche edilizie direttamente dal proprio PC ed in completa autonomia.

“Con l’attivazione dello Sportello Unico Edilizia – dichiara il Sindaco, dott. Francesco Morra – facciamo un altro passo verso l’obiettivo che ci siamo prefissati sin dall’inizio del nostro mandato, ossia digitalizzare la macchina amministrativa ed agevolare i i nostri concittadini. Ricordo che dallo scorso novembre, è possibile scaricare comodamente da casa già tutti i certificati rilasciati dai servizi demografici”.

Tra le pratiche edilizie che è possibile gestire in modo telematico, figurano:

⁃       Comunicazione Inizio Lavori (CIL);

⁃       Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA);
⁃       Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA);
⁃       SCIA alternativa al PDC;
⁃       Permesso di Costruire (PDC);
⁃       Parere Preventivo (PP);
⁃       Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA);
⁃       Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU);
⁃       Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria (APO);
⁃       Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (APS);
⁃       Compatibilità Paesaggistica (CP).
La piattaforma garantisce maggiore efficienza, trasparenza e fruibilità grazie alla digitalizzazione delle pratiche. I suoi servizi sono resi accessibili ai Cittadini, Tecnici ed Imprese, consentendo di semplificare il rapporto con la Pubblica Amministrazione. Il portale è accessibile alla sezione “Servizi Online” sul sito dell’Ente mediante SPID o CNS.

Il progetto è stato promosso e seguito dal Consigliere Comunale delegato all’e-Government Ivan Facenda. Si ringraziano, tra l’altro, il Responsabile dell’Area Informatica Dott. T. Pisapia, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Arch. G. Braione e tutti i funzionari per il prezioso contributo offerto. Dopo il nuovo portale istituzionale, l’app Municipium, il subingresso in ANPR per richiedere i propri certificati presso un qualsiasi Comune aderente, i certificati demografici scaricabili direttamente online, continua il processo di digitalizzazione dell’Ente nell’ottica della semplificazione telematica.