Salerno: Le feste al Massimo Cittadino, 15 spettacoli on line, Lirica, jazz, sinfonie, operine, eventi speciali canti di Natale, Concerto di Capodanno

“Le feste al Massimo”. Si alza il sipario sulla programmazione di Dicembre del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Il Massimo Cittadino riapre le porte agli spettatori vecchi e nuovi con un ricco cartellone, allestito con il contributo della Regione Campania, che sarà proposto on line tra  martedì 8 dicembre e giovedì 31 dicembre.

“In attesa che, speriamo presto, si possa tornare a frequentarlo dal vivo – afferma il Direttore Daniel Oren – il Teatro Verdi di Salerno attende gli amanti dell’arte, della musica, del belcanto con una programmazione di alta qualità. Ci muove la passione, sempre. Ancora di più in un momento come questo dove la bellezza deve dare un contributo alla rinascita delle nostre comunità.

Si parte il prossimo martedì 8 dicembre alle 20.00 con “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa per concludere giovedì 31 dicembre alle ore 20.00 con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno diretta da Daniel Oren. 15 spettacoli nei giorni delle feste con in cartellone Canti di Natale con il Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, Galà Lirico con Fabio Sartori, Concerti Sinfonici, Jazz, “Fermarono i cieli” di Peppe Servillo, “Raffaello” di Vittorio Sgarbi e tanto altro ancora.

Siamo particolarmente orgogliosi – dichiara il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – di poter mettere in scena questo cartellone grazie al sostegno del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Saranno feste particolari, come mai vissute prime. Non sarà possibile incontrarsi, né vivere i tanti appuntamenti popolari e culturali di grande successo nella nostra città come Luci d’Artista, il Capodanno in Piazza Amendola, il Concerto sotto l’Albero. Grazie alla programmazione on line del Teatro Municipale Giuseppe Verdi puntiamo comunque ad offrire occasioni di svago ai concittadini ed ai tanti visitatori degli anni passati. Vogliamo creare comunità con spettacoli affascinanti. Al tempo stesso garantiamo anche un importante sostegno economico agli artisti ed a tutti i lavoratori dello spettacolo particolarmente colpiti dalle conseguenze della pandemia”.

“Feste al massimo per tutti i gusti – conclude il Segretario Organizzativo Antonio Marzullo – nel rispetto delle grandi tradizionali musicali natalizie e qualche variazione sul tema che di certo sarà gradita dagli spettatori. Il tutto organizzato con la più rigorosa applicazione delle normative anti Covid-19 a tutela della sicurezza degli artisti e di tutti gli addetti ai lavori”.

Gli spettacoli saranno visibili liberamente e gratuitamente on line sui seguenti canali tanto in diretta quanto registrati, sui canali del Teatro Verdi Salerno, nei giorni successivi

CANALE FB Teatro Verdi Salerno https://www.facebook.com/TeatroVerdiSalerno

YOUTUBE  Teatro Verdi Salerno https://www.youtube.com/user/TeatroVerdiSalerno

 

Sito Ufficiale Comune di Salerno https://www.facebook.com/ComuneSalerno

Pagina Ufficiale Sindaco di Salerno https://www.facebook.com/vincenzo.napoli.7359

Portale cultura Comune di Salerno https://cultura.comune.salerno.it/

CANALE FB Regione Campania   https://www.facebook.com/RegCampania

 Martedì 8 Dicembre ore 20,00

Il Maestro di Cappella

Musiche di Domenico Cimarosa

Direttore e solista, Paolo Bordogna

Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

Il maestro di cappella è un intermezzo composto da Domenico Cimarosa, probabilmente tra il 1786 e il 1793 basato su un libretto di produzione ignota. L’operina è unica nel suo genere in quanto, diversamente da tutti gli altri intermezzi settecenteschi, vi è la presenza di un solo cantante, il maestro di cappella per l’appunto. Proprio per la particolarità di avere un personaggio soltanto non è stata ancora scartata l’ipotesi che questo lavoro fosse stato scritto originalmente come un ampliamento di un’aria per basso o di una cantata comica.

 

Venerdì 11 dicembre ore 20,00

Concerto per Violino e Orchestra

Direttore, Jacopo Sipari di Pescasseroli

Violino Solista, Salvatore Quaranta

Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto n. 3 in sol maggiore K216

Sinfonia n. 40 in sol minore K550                                                                          

Domenica 13 dicembre ore 20,00

Peppe Servillo

 “Fermarono I Cieli

Peppe Servillo, voce

Ambrogio Sparagna, voce, organetto, zampogna

Erasmo Treglia, ciaramella, ghironda, torototela

Marco Tomassi, zampogna gigante

Marco Iamele, zampogna melodica, ciaramella

Annarita Colaianni, voce

Intorno alla metà del Settecento, Alfonso Maria de’ Liguori, fondatore dell’ordine dei Padri Redentoristi, cominciò ad accompagnare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli con la pratica di alcune canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano.

Molte canzoncine erano legate al ciclo delle festività natalizie e, fra queste, le famosissime “Tu scendi dalle stelle”, “Quante nascette Ninno”, “Fermarono i cieli”.

 

Martedì 15 dicembre ore 20,00         

Concerto per Pianoforte e Orchestra

Direttore, Francesco Ivan Ciampa

Pianista, Alessandro Taverna

Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in do maggiore K467

Concerto per pianoforte e orchestra n.23 in la maggiore K488

Overture “L’impresario” in do maggiore, K486

 

Mercoledì 16 dicembre ore 20,00

Trio di Salerno

Sandro Deidda, sassofoni e clarinetto

Guglielmo Guglielmi, pianoforte

Aldo Vigorito, contrabbasso

Musiche di Clifford Brown, Ennio Morricone, Valente e Tagliaferri

Giovedì 17 dicembre ore 20,00

IT’S CHRISTMAS

The brass group del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno

Arrangiamenti di Roger Harvey , Robert Elkjer, David Short e Bob Wells

 

Sabato 19 dicembre ore 20,00

CARLA MARCIANO QUARTET

Psychosis

Carla Marciano, sax alto e sopranino

Alessandro La Corte, pianoforte e tastiere

Aldo Vigorito, contrabbasso

Gaetano Fasano, batteria

Carla Marciano, sassofonista e compositrice salernitana, è considerata tra i migliori nuovi talenti del jazz internazionale, apprezzata sia per la grande passionalità ed istintività quanto per il fraseggio e la vena interpretativa e compositiva. Con la preziosa collaborazione di un quartetto ormai stabile da anni, il progetto ribadisce l’intenzione di portare avanti un discorso musicale coerente e con una precisa identità, che vive sull’alternanza tra momenti dalla coinvolgente carica passionale e altri più riflessivi.

 

Domenica 20 dicembre ore 20,00                                                              

La Furba e lo Sciocco

Musiche di Domenico Natale Sarro

Direttore, Ivano Caiazza

Regia, Riccardo Canessa

Scene e costumi, Alfredo Troisi

Soprano, Giuliana Gianfaldoni

Baritono, Filippo Morace

Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

Prima assoluta sul palcoscenico salernitano, in scena l’intermezzo la Furba e lo Sciocco di Domenico Sarri, con libretto di Tommaso Marini, rappresentato per la prima volta a Napoli al teatro S. Bartolomeo nel 1731. Genere ritenuto minore, è diventato in Italia un po’ una prerogativa di questa stagione lirica che consente di riscoprire partiture poco conosciute e pertanto quasi mai eseguite.  Questo intermezzo era parte integrante dell’opera Artemisia di Sarri e, come tutti gli altri, aveva lo scopo di alleggerire e rendere più fruibile l’opera seria.

Come quasi tutti gli intermezzi, “la furba e lo sciocco” è centrato sul protagonismo di una donna scaltra e abilissima nel raggiungere lo scopo prefisso che è, quasi come sempre, il matrimonio di convenienza e un uomo che non sa resistere alle sue doti seduttive. I nomi stessi dei personaggi offrono un’indicazione precisa: Sofia, in greco la sapienza e il conte Barlacco, sciocco, debole e presuntuoso, premesse necessarie per capitolare di fronte all’avvenenza e alla scaltrezza. Forse è un modo di vedere il femminile in chiave negativa se il matrimonio viene perseguito per interesse, ma il pubblico non può che divertirsi di fronte a una trama dinamica e sottile.

 

Mercoledì 23 dicembre ore 20,00

Concerto del Coro del Teatro dell’Opera di Salerno       

Canti tradizionali del Natale           

 

Venerdì 25 dicembre ore 20,00

Concerto di Natale

Direttore, Daniel Oren

Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

 

Sabato 26 dicembre ore 20,00

La vedova allegra

Musiche di Franz Lehár

Direttore, Daniel Oren

Regia, Ermeneziano Lambiase

Maestro del coro, Tiziana Carlini

Scene e Costumi, Alfredo Troisi

Coreografie, Massimiliano Scardacchi

 

Domenica 27 dicembre ore 20,00

Gala Lirico

Fabio Sartori, tenore

Anna Pirozzi, soprano

Angelina Kim, pianoforte

Musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti

 

Lunedì 28 dicembre ore 20,00                                                       

La Serva Padrona

Musiche di Giovanni Battista Pergolesi

Direttore, Daniel Oren

Regia Riccardo, Canessa

Scene e costumi, Alfredo Troisi

Soprano, Enkeleda Kamani

Baritono, Carlo Lepore

Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

 

La serva padrona è un intermezzo buffo in due parti musicato da Giovan Battista Pergolesi.

Composta per il compleanno di Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel su libretto di Gennaro Antonio Federico, fu rappresentata la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 5 settembre 1733, quale intermezzo all’opera seria Il prigionier superbo, dello stesso Pergolesi, destinata a non raggiungere neppure lontanamente la fama della Serva padrona. Alla prima rappresentazione è attribuita a tutti gli effetti l’inizio del nuovo genere dell’opera buffa.

 

Martedì 29 dicembre ore 20,00

Vittorio Sgarbi

“RAFFAELLO”

Musiche Valentino Corvino

Terzo tassello di un poderoso trittico sul Rinascimento, Raffaello Sanzio (1483-1520) è il protagonista su cui vertono le nuove indagini di Vittorio Sgarbi. Per onorare il suo genio nel cinquecentenario della morte, Sgarbi dà vita ad un evento spettacolare, coinvolgente e generoso, arricchito da scenografie video in cui si ammirano le opere più rappresentative del sommo Urbinate.

 

Mercoledì 30 dicembre ore 20,00

Recital della pianista Maria João Pires

Omaggio a Ludwig van Beethoven

per il 250° anniversario della nascita

Ludwig van Beethoven

Sonata per pianoforte n. 31, Op. 110 in la bemolle maggiore

Sonata per pianoforte n. 32, Op. 111 in do minore

 

Giovedì 31 dicembre ore 20,00

Concerto di Capodanno

Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

Direttore, Daniel Oren