Salerno: Arcoscenico “LEGGO quindi REGGO” Progetto di lettura VIDEO di carattere sociale

Solo due settimane, oltre 800 iscritti e 200 video già in lavorazione:  LEGGOquindiREGGO. Si chiama così il progetto e la pagina facebook ad esso dedicato, nato da un’idea di Umberto Flauto, esperto di marketing culturale, coordinata dal Laboratorio dei Pensieri Scomposti APS ed immediatamente sposata da ARCOSCENICO, nella figura eclettica e creativa di Rodolfo Fornario, attore e regista napoletano.

Due incalliti lettori storici, che coordinandosi attraverso le loro specifiche capacità artigianali, artistiche e di comunicazione, hanno reso un’idea singola, un’idea condivisa, stimolando i partecipanti non solo ad interpretare un testo scritto, ma a comprenderne al contempo possibilmente i contenuti…altrimenti “non reggerebbero”, da cui LEGGOquindiREGGO.

Ed ecco due messaggi in uno. Il primo il più evidente è lo stimolo alla lettura, all’utilizzo dei libri o giornali in qualsiasi formato cartaceo o elettronico, in un’epoca, quella odierna, in cui l’abbandono della lettura sta andando molto oltre la sporadica rinuncia alle pagine di un buon libro, talora sino allo scorrimento approssimativo e frettoloso di post ed articoli dei canali social. Il secondo è quello di infondere l’arte del leggere: leggere aiuta chiunque a migliorare la socializzazione e la sfera cognitiva, in quanto leggere libri migliora la nostra cultura, permette fluidità e conoscenza delle parole, apre la nostra mente verso nuovi e diversi orizzonti ed emozioni. Leggere permette di “reggere” emotivamente, mai tempo più appropriato per farlo quale quello attuale.

 

PERCHE’ QUESTA PAGINA (LEGGOquindiREGGO)

Su questa pagina pubblichiamo BREVI VIDEO dedicati alla lettura. Chiunque, a sua scelta, può inviarci una personale performance. I video dovranno avere una durata “ideale” di 60 secondi e comunque mai superiore ai 90 secondi. Saranno accettati: brani, stralci di brani, poesie, canzoni o parti di esse (non cantate) citazioni, aforismi, ecc… Non pubblicheremo video di brani non letti e magari recitati o citati a memoria. Uno degli scopi della nostra iniziativa è incentivare la lettura e quindi chiediamo, in modo specifico, che i brani siano letti. I video dovranno essere spediti alla seguente mail: leggoquindireggo@gmail.com