Pontecagnano Faiano: Covid-19, al via Buoni spesa per famiglie disagiate

Pubblicato l’Avviso Pubblico per l’ammissione al beneficio dei buoni spesa.

Sul sito internet del Comune è stato divulgato il bando per l’assegnazione di un supporto ai nuclei familiari colpiti dall’emergenza Covid-19, che prevede l’attribuzione di un aiuto economico da spendere negli esercizi commerciali aderenti.

Fra i requisiti richiesti, la residenza nel Comune di Pontecagnano Faiano, il comprovato stato di disoccupazione o inoccupazione di tutti i componenti della famiglia, la percezione di un sostegno pubblico non superiore ad € 800,00 (ovvero cassaintegrazione ordinaria ed in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensioni di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, oltre indennità speciali connesse all’emergenza (Covid-19, etc.).

La domanda per richiedere il beneficio dovrà essere presentata, preferibilmente, mediante l’utilizzo dell’apposito modello entro e non oltre le ore 13:00 del 16 dicembre prossimo. Dovrà essere allegata la fotocopia di un valido documento di riconoscimento di identità e la certificazione ISEE.

L’istanza potrà essere presentata unicamente tramite i CAAF che hanno aderito all’iniziativa e la dotazione sarà consegnata secondo modalità che indicherà in una fase successiva l’Ente. Ogni famiglia, in base al numero dei componenti, potrà percepire buoni per un minimo di 80 ed un massimo di 320 euro.

“Riconfermiamo un’iniziativa che, come avvenne per Pasqua scorsa, consente a quasi un migliaio di famiglie del territorio di poter vivere con maggiore serenità un momento storicamente molto complesso, che va ad incidere tanto sul benessere economico quanto su quello psico-fisico. Viviamo ore difficili, ma attivando una fitta rete di aiuti come quella che abbiamo avviato nel primo lockdown, sapremo essere vicini alle persone sole e/o in serio disagio economico”, ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Paola Manzo.

“Il lavoro di squadra, attraverso cui questo ente è riuscito a mettere a disposizione ben 330 mila euro per i nuclei familiari meno abbienti, ha consentito ancora una volta di portare a casa un risultato importante, che pone sempre al primo posto la dignità ed i diritti dei cittadini. Anche e soprattutto durante le festività natalizie, nessuno resti escluso. Così, cercando di puntare sul principio della solidarietà e della vicinanza ai più deboli, saranno erogati buoni spesa, da investire nella città di Pontecagnano Faiano in un’ottica che favorisce la ripresa dei negozi di vicinato (rivenditori di beni di prima necessità e non solo). Alcuni dei fondi provengono dai soldi normalmente investiti per le luminarie, che occuperanno quest’anno solo parte centrale della città. Questo per garantire un supporto concreto tanto alle fasce deboli, quanto ai commercianti, che seppure gradualmente, potranno rialzare le loro serrande.  Un ringraziamento al C’entro Commerciale Naturale ed ai Caf e Patronati del territorio, cui abbiamo dato mandato di seguire le pratiche di richiesta dei buoni”, ha infine chiarito il Sindaco Giuseppe Lanzara.