Milano: Scuola, essenziale libertà di educazione, webinar "Fermiamo strage Scuole Paritarie"

 Suor Anna Monia Alfieri
Questa è una settimana impegnativa e decisiva, sono ben consapevole che siano già numerosi gli impegni  quotidiani, ma credo sia importante riuscire ad essere presente agli appuntamenti del 03 e 04 dicembre 2020.
143 istituti scolastici paritari hanno chiuso.  Quasi 28.000 studenti hanno perso la loro scuola. Altrove la retta è cresciuta troppo, divenendo ormai appannaggio solo di ricchi. Comunque, per i disabili scegliere una “paritaria” comporta costi inarrivabili.
E il (poco) pluralismo scolastico presente in Italia sarebbe addirittura scomparso senza l’impegno comune dello scorso giugno di decine di associazioni, di tantissimi partecipanti a quel “web-pressing” e di (quasi) tutti i gruppi parlamentari che, mettendo fondi “propri”, hanno poi raddoppiato lo stanziamento del “Decreto Rilancio”.

Tuttavia, la proposta di legge di stabilità (“bilancio 2021”) sembra di nuovo sottovalutare la sempre più grave situazione di disabili e scuole paritarie, esposti al perdurare di una crisi che non risparmia certo i soggetti più fragili.
Ma nei prossimi giorni la Camera dei deputati può ancora intervenire, solo approvando pochi emendamenti.
Un sincero dialogo con i leader di Montecitorio per chiedere loro di non discriminare bambini e giovani, soprattutto con disabilità. Web-Pressing FERMIAMO LA STRAGE DI SCUOLE PUBBLICHE PARITARIE!

04 Dicembre 2020 ore 13.30-15.00

(tra gli altri): Suor Anna Monia ALFIERI (ALTIS-Univ. Cattolica-USMI), Maria Elena BOSCHI (Italia Viva), Piero FASSINO (PD), Stefano FASSINA (LEU), Padre Luigi GAETANI (USMI-CISM), Mariastella GELMINI (FI), Paola FRASSINETTI (Fratelli d’Italia), Giancarlo GIORGETTI (Lega), Virginia KALADICH (FIDAE-Agorà), Stefano LEPRI (PD, )Maurizio LUPI (misto), Luigi MORGANO (FISM-Agorà), Maria Rachele RUIU (membro Fonags), Gianluca ROSPI (Misto).
Coordina Giancarlo LOQUENZI, giornalista.

 ESSENZIALE LA LIBERTA’ DI EDUCAZIONE!

CICLO WEBINAR “UN’ISTRUZIONE PER TUTTI” promosso dall’Istituto Bruno Leoni. Il mosaico delle politiche di emergenza ha coinvolto tutti i nostri diritti, compreso quello alla formazione delle generazioni più giovani.