Cilento: Covid-19, Sagra Kit, sapori e atmosfere sagre direttamente a casa

Le restrizioni a causa della pandemia hanno purtroppo causato l’annullamento di tutti i principali eventi eno-gastronomici estivi ed autunnali? Niente paura, con il “Sagra Kit” il gusto e la tradizione delle sagre arriva direttamente a casa tua.
Vicceria.com, il mercato online delle eccellenze del Sud e la casa dell’autentico viccio cilentano, lanciano online una simpatica iniziativa in collaborazione con “Il Trono di Sagre” pagina web dedicata agli appassionati dei tradizionali eventi enogastronomici locali.
Quando pensiamo ad una sagra riaffiorano alla mente una moltitudine di ricordi: in primis il cibo genuino ed il vino paesano, ma anche clima festoso e conviviale vissuto spesso sulle note di una canzone popolare. Tutte cose che riaccendono in noi il senso di appartenenza a quel magnifico luogo chiamato Cilento.
La riscoperta della propria cultura immateriale passa anche da momenti come le sagre, che sono un’occasione buona non solo per assaporare e conoscere le pietanze di ieri, ma anche un modo per riappropriarsi della qualità dei cibi preparati come da tradizione e per recuperare il patrimonio di usi e costumi di un luogo.
La Provincia di Salerno è un territorio che ha un legame particolare con le sagre: ne conta tantissime e ciascuna viene vissuta dalla propria comunità con grande entusiasmo e una partecipazione collettiva. Un vero e proprio appuntamento imperdibile perché espressione della propria identità.
Con il nostro speciale Sagra Kit, vogliamo valorizzare alcuni dei piatti simbolo delle sagre più famose del Cilento e della Provincia di Salerno, portando tutto il loro gusto direttamente a casa.
I kit sono disponibili sul sito www.vicceria.com ed anche sull’online store del Trono di Sagre, ogni kit contiene tutto il materiale per ricreare i piatti tipici della sagra direttamente a casa ed inoltre su ogni kit è presente un link ad una playlist spotify con tutte le tradizionali ballate popolari tipiche delle sagre del Cilento, un modo per farti immergere a pieno nell’atmosfera giusta.
I primi kit disponibili sono dedicati a: Sagra del Fusillo Felittese, Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa, Sagra del Fagiolo di Controne, Ciccimmaretati di Stio e Sagra Lagane e Ceci (Cicerale e Rufoli).