Regione Campania: consigliere Carpentieri "Ospedale Costa D'Amalfi, Presidente De Luca fa passo indietro"

È di quest’oggi la notizia della decisione del Presidente della Regione Vincenzo De Luca di revocare di fatto la Delibera di Giunta n. 474 del 3 novembre, con la quale il Presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello era stato di fatto “staccato” dall’accorpamento funzionale all’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
Una delibera assurda, che rischiava di mettere in serio pericolo l’efficienza dell’Ospedale della Costa d’Amalfi, incidendo sulla qualità delle sue prestazioni sanitarie. Contro la delibera c’è stata una vera e propria levata di scudi da parte delle comunità locali e dei Sindaci riuniti nella Conferenza dei Sindaci dei Comuni della Costiera Amalfitana, che hanno da subito chiesto che il provvedimento venisse revocato.
Una battaglia che, indipendentemente dal colore politico, io stesso ho condiviso, depositando anche una specifica interrogazione consiliare.
La decisione di oggi chiude questa assurda vicenda. Rimane il fatto che essa dimostra la superficialità con la quale vengono gestite questioni importanti e delicate come quelle che riguardano il diritto alla salute.