Campagna: Museo Itinerario della Memoria e della Pace “Giovanni Palatucci”, convegno on line “Cattolici in soccorso di Ebrei”

Giovedì 19 novembre alle ore 17.00 si svolgerà, in modalità interamente on line, il convegno dal titolo: “Cattolici in soccorso di Ebrei, il Vescovo Giuseppe Maria Palatucci e la Diocesi di Campagna (1940-1943)”. Il convegno – che rientra nell’ambito dell’omonimo progetto finanziato dalla Regione Campania (Assegnazione di contributi alle istituzioni museali di ente locale e di interesse locale) e cofinanziato dal Comune di Campagna – è rivolto all’approfondimento del dibattito sul ruolo della Chiesa, e più in generale del mondo cattolico, durante la persecuzione degli Ebrei nella Seconda Guerra Mondiale. Alla luce delle nuove acquisizioni documentali conseguenti l’apertura degli Archivi Vaticani, si vuol dar vita ad una attenta riflessione storiografica sulla figura e sul ruolo del Papa Pio XII e di alcuni vescovi durante l’occupazione nazifascista. In particolare, si intende esaminare l’operato del vescovo Giuseppe Maria Palatucci e del nipote Giovanni, ma anche la presenza di una rete di rapporti diffusa fuori e nella Diocesi di Campagna che è stata sede di due campi di internamento. Al convegno prenderanno parte relatori di indiscussa e comprovata valenza scientifica.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Campagna Roberto Monaco, del Direttore del Museo Marcello Naimoli e dell’Addetto Stampa del Comitato “Giovanni Palatucci” Carmine Granito, interverranno:
Giovanni Preziosi – Storico, Giornalista, Founder di History Files e Co-Director di Christianitas;
Nico Pirozzi – Giornalista e scrittore;
Angelo Picariello – Giornalista di “Avvenire”;
Roberta Farro – Docente di grafologia;
Giuseppe Fresolone – Università degli Studi di Salerno;
Sac. Michele Di Martino – Storico della Chiesa;
Matteo Luigi Napolitano – Università degli Studi del Molise, Delegato internazionale del Pontificio Comitato di Scienze Storiche
A moderare sarà il direttore del quotidiano “La Città” Antonio Manzo.