Salerno: "Un Ponte Per" – "Memoria In Movimento" in cammino insieme

L’assemblea dei soci dell’associazione MEMORIA IN MOVIMENTO di Salerno ha deliberato  di aderire in forma collettiva ad UN PONTE PER.
Le due associazioni cominceranno adesso un percorso comune di collaborazione sui terreni della memoria, della pace e della solidarietà internazionale con i popoli.
“Per noi di Un Ponte Per –  hanno dichiarato i due Co-presidenti nazionali Alfio Nicotra e Angelica Romano – l’inizio di questa collaborazione è preziosa anche, ma non solo, per l’imminenza del nostro trentesimo compleanno.
Il rapporto con Memoria in Movimento ci aiuterà a ricostruire meglio l’impegno del movimento pacifista in questi ultimi tre decenni e ad aprire su di esso una riflessione anche sui suoi limiti. Il movimento per la pace ha avuto in tutti questi anni sempre un andamento carsico alternando momenti di grande mobilitazione e visibilità a momenti di pausa e d’invisibilità.
Un Ponte Per e Memoria in Movimento sono sorte per garantire invece una continuità dell’intervento pacifista con un lavoro paziente nei luoghi di conflitto o nella trasmissione della memoria delle responsabilità delle guerre e del protagonismo di chi vi si è invece opposto“
 La memoria filo teso della storia. La memoria, non come somma di polverosi ricordi, ma che sfida, che scuote. La memoria per cambiare il mondo.
Questa frase che utilizzammo per la nostra prima iniziativa pubblica la consideriamo come il miglior biglietto da visita dell’associazione Memoria in Movimento. Il terreno della pace e del disarmo – ha dichiarato Angelo Orientale di Memoria in Movimento– ha sempre caratterizzato la nostra associazione con dibattiti e confronti sui diversi conflitti  e con la raccolta e l’archiviazione di materiali prodotti nel tempo anche dai movimenti pacifisti. Siamo felici anche noi di cominciare questa collaborazione con Un Ponte Per che dalla prima guerra del Golfo in poi è sempre stata un punto di riferimento per chi volesse conoscere la realtà del Medioriente, sviluppando una forte iniziativa con le società civili di quei Paesi e sempre dalla parte delle vittime delle guerre. Per concludere siamo convinti che  l’associazione Memoria in Movimento  insieme a Un Ponte Per sarà agevolata per renderci più efficienti nello sfidare e nello scuotere le coscienze e quindi per cambiare il mondo”