Roccapiemonte: IC "Vassalluzzo", al via Rassegna CinemaScuolaLAB

E’ partita la Rassegna cinematografica di CinemaScuola LAB “Viaggiando con il cinema” promossa, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, dall’Istituto Comprensivo “Mons. M. Vassalluzzo”, diretto da Anna De Simone, in collaborazione con School Movie, l’Università di Salerno – DISPAC, il Parco Archeologico di Paestum Velia, Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte, la Scuola Secondaria di I Grado Galvani Opromolla di Angri e l’I.C. Visconti di Ogliastro Cilento.
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio, prevede la visione di film selezionati e una full immersion con workshop e laboratori, condotti da esperti, per chi vuole approcciarsi alle discipline cinematografiche; ma anche incontri con personalità dello spettacolo e percorsi multidisciplinari con visite guidate virtuali nei siti storici e artistici del nostro territorio per valorizzare il patrimonio culturale locale.
Gli appuntamenti, in considerazione dell’attuale crisi sanitaria, si svolgeranno a distanza, attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate e di una Community per promuovere azioni di scambio tra studenti in modalità e-Twinning e arricchire la Didattica Digitale Integrata di contenuti e significato.
La Rassegna si svolgerà sul tema “Integrazione, Intercultura, Globalizzazione” e sarà collegata ad un Concorso, che darà la possibilità a studenti e studentesse di esprimersi artisticamente attraverso la realizzazione di video.
Le iscrizioni al concorso dovranno essere redatte compilando e inviando il modulo di iscrizione entro il 27/11/20, reperibile al link:
https://www.istitutocomprensivoroccapiemonte.edu.it/concorso-cinema-scuolalab/
Il concorso prevede due categorie, scuola primaria e scuola secondaria di I grado; le migliori realizzazioni riceveranno in premio un dispositivo informatico con applicativi per la realizzazione di prodotti audiovisivi.