Nocera Inferiore: Cisl-Uil, richiesta a Ds 60 rispetto art. 97 della Costituzione, conferenza stampa

I lavoratori e i sindacati aziendali CISL e UIL convocano una conferenza stampa giovedì 22 ottobre ore 11:00 presso l’ambulatorio Luigi Angrisani Via P. De Conciliis n. 6 Nocera I. per chiedere al Ds 60 il rispetto dell’art. 97 della Costituzione, nient’altro!

  1. A settembre 2019 il Ds 60 blocca le terapie a 120 pazienti, quasi tutti bambini. Questo avviene solo per Villa dei Fiori in tutta la ASL
  2. Il 18 marzo 2020 cambia le regole sulle liste di attesa, solo per noi in tutta la ASL.
  3. Da allora molti nostri pazienti in attesa di autorizzazione vengono mandati in altri centri che sforavano il budget (al contrario di noi) e senza passare dalle loro liste di attesa.
  4. A noi bloccano i nuovi ingressi da febbraio ’20, nonostante fossimo sotto budget. Ad altri centri, che dai 3 monitoraggi ASL risulta avrebbero sforato il budget, si concedono autorizzazioni e Nulla Osta. Alcuni centri limitrofi a fine anno sforeranno, per il solo ambulatorio, di 1,2 milione di euro.
  5. A noi bloccano le terapie preventivamente a inizio anno; invece ad un centro che ha esaurito il budget il 19 ottobre ’20 non bloccano, neanche ora, le terapie autorizzate fuori budget.
  6. Ci sono 3 milioni di euro di fondi inutilizzati. Per contratto questi fondi possono essere utilizzati per curare i pazienti in attesa. Dal 5 maggio abbiamo chiesto più volte di applicare il contratto. Ci è stato negato.
  7. Sanno bene che tutto questo farà diminuire le nostre COM. Così i centri del Ds 62 che hanno sforato potranno essere “premiati” quattro volte: a) perché hanno più del doppio di altri distretti (54 euro per abitante, a Nocera 26 euro); b) per avergli concesso di sforare; c) per avergli dato la possibilità di concorrere, a consuntivo, alla eventuale ripartizione dei risparmi tra chi ha sforato; d) per l’aumento delle COM rispetto a chi, come noi, è stato bloccato.

Al Distretto 60 possono fare quel che vogliono senza rendere conto a nessuno?