In libreria “Natale a tavola. Ricette e tradizioni da tutto il mondo di Bianca Bianchini e Marcello Stanzione

Forse è ancora un poco presto per parlare del Natale, ma tra gli scaffali delle librerie non si perde mai tempo e questo è il momento migliore per attirare l’attenzione di chi cerca un regalo di stagione. Proprio in questi giorni sta per uscire un titolo interessante, adatto al periodo: Natale a tavola. Ricette e tradizioni da tutto il mondo a cura di Bianca Bianchini e Marcello Stanzione. (Mimep-Docete).

Il volume propone settantasei ricette di antipasti, primi piatti, secondi piatti, verdure, dolci e bevande legate al tempo del Natale e selezionate dalle tradizioni di vari popoli e culture.

La prefazione di don Marcello Stanzione presenta l’origine della festa del Natale e della data scelta, il 25 dicembre, spiega la presenza degli angeli e racconta la storia del presepe, dalle origini alle varie rappresentazioni nel corso dei secoli.

Le ricette, selezionate da Bianca Bianchini, sono presentate su due pagine, la prima contiene i dati per la realizzazione: tempo di preparazione, tempo di cottura, ingredienti, spiegazione del procedimento. Nella seconda pagina c’è sempre una fotografia che mostra il piatto pronto con un bollo in cui si consiglia il vino più adatto.

Due parole sugli autori: Bianca Bianchini è cardiologa del Policlinico di Torino, ha dedicato particolare attenzione all’alimentazione sia dal punto di vista della salute che del gusto del palato. I due autori insieme hanno già pubblicato il libro di successo “La cucina degli Angeli” con Mondadori.
Marcello Stanzione: nato a Salerno nel 1963 è parroco del comune di Campagna (SA). E’ uno dei maggiori studiosi nel campo della Angelologia con decine di pubblicazioni sia nella letteratura che nella musica. Ogni anno all’inizio di giugno anima un convegno internazionale di Angelologia.

Angelo De Lorenzi