Emissione filatelica su Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux di Firenze

Oggi 17 ottobre 2020 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato al Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux di Firenze, nel secondo centenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Tiratura: quattrocentomila esemplari.

Foglio da quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.

La vignetta riproduce, una foto d’epoca raffigurante una delle sale del Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux di Firenze tra fine Ottocento e inizio Novecento in cui si evidenziano alcune persone intente alla lettura di libri, riviste e quotidiani, armonizzata con una carta utilizzata per rilegare i libri custoditi su cui spicca il giglio simbolo di Firenze.

Completano il francobollo le leggende “GABINETTO G.P. VIEUSSSEUX” e “FIRENZE”, le date  “1820 –  2020”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Firenze 39.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito