Oasi Fiume Alento: conclusione laboratorio artistico

Domenica 11 ottobre natura e arte si fondono all’Oasi Fiume Alento, con la tappa finale del laboratorio artistico  che ha avuto luogo presso l’Oasi  per tutto il mese di Agosto.
Un progetto ideato e realizzato da Marica Anzalone, originaria di Pontecagnano, studentessa presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Per il suo percorso di laurea in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica ha realizzato un’attività artistica rivolta ai visitatori dell’Oasi ai quali è stato chiesto di realizzare uno ad uno
I  pezzi che compongono la grande “opera condivisa” dal titolo EQUILIBRI, che verrà inaugurata in data 11-10-2020 presso l’Oasi del fiume Alento.
Il termine “opera condivisa” viene utilizzato in quanto uno dei principi della Terapeutica artistica è che il piccolo contributo del singolo individuo, insieme al contributo degli altri, genera una grande opera.
Dunque possiamo dire che “Equilibri” è un po’ di tutti quelli che hanno preso parte al laboratorio.
Il progetto nasce da un’analisi profonda del rapporto uomo/natura.
La carta è il materiale cardine dell’opera, un materiale nobile troppo stesso banalizzato. Realizzare la carta pesta è stato il primo passo per aprire un dialogo con il mondo naturale. Ogni giorno a scuola, in ufficio viene utilizzata e spesso sprecata una gran quantità di carta. Per realizzare quest’opera l’artista ha trasformato 150 kg di carta di scarto recuperata da volantini, casta stampata, carta accantonata e prossima alla discarica in carta pesta. l’uomo non può più e non deve sovrastare la natura perché è da essa che viene la sua vita.
Modellare, accarezzare e plasmare la carta pesta ha portato alla realizzazione di elementi di diversa forma e dimensione, dalla consistenza solida simili a pietre, che conservano traccia di ognuno dei creatori.
Una bella occasione, dunque, per trascorrere una giornata tra la natura dell’oasi, da domenica un po’ più “colorata”.