Salerno: Medici Artisti alla serata “Ci abbracceremo più forte”

Grandi emozioni nella splendida serata di Arte e Scienza al Teatro Augusteo, dal titolo “Ci abbracceremo più forte”, per rievocare il periodo del lockdown e lo sviluppo fino ai giorni nostri, con musica, poesia, pittura, teatro, cinema e medicina. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Medici Artisti A.M.A et Am.A, di cui è presidente l’oculista cantautore giornalista Vincenzo Pagliara e segretaria Carmen Fabiani, fisioterapista, logoterapista, ottico e cantante, con la preziosa la collaborazione di Anna De Rosa, artista ecosostenibile, pittrice, poeta e organizzatrice di eventi, grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno.

Sigla iniziale della serata la canzone La casa dei matti, una ironica e divertente rivisitazione del brano La casa, di Sergio Endrigo, con il testo scritto  da Vincenzo Pagliara e Carmen Fabiani, che hanno cantato e realizzato il video di beneficenza, che ha avuto migliaia di visualizzazioni ed è visibile su YouTube.

Quindi Anna De Rosa recita il suo racconto, “Abbi cura di me – La mia missione: curare”, immedesimandosi nelle sensazioni di un’infermiera che prima cura, poi si ammala e quindi guarisce di Covid-19, con l’accompagnamento  musicale di Vincenzo Pagliara al pianoforte.

Inizia la presentazione ufficiale della serata, con Vincenzo Pagliara e Anna De Rosa come conduttori, mentre Carmen Fabiani organizza la Diretta su Facebook, visto che l’evento ha avuto subito il sold-out a Teatro, anche per le necessarie norme di sicurezza sul distanziamento, e tante persone che hanno seguito le dirette sulla Storia della Musica di Carmen e Vincenzo hanno piacere a seguire l’evento da tutta Italia.

“Il gruppo Fb Ci abbracceremo più forte” è nato il 14 marzo da un’idea di Anna De Rosa, insieme a Vincenzo Pagliara, per scambiarci informazioni, emozioni e per sentirci uniti durante il periodo del lockdown. Poi come medico oculista ho organizzato un Poliambulatorio Virtuale, con consulenze gratuite telefoniche e online, poiché tante persone erano molto preoccupate ed avevano bisogno del conforto di uno specialista. Con Carmen Fabiani abbiamo anche pensato di trasmettere delle dirette Fb con le più belle canzoni di sempre, dagli anni ’60 ad oggi, per fare compagnia alle persone chiuse in casa, e l’iniziativa ha avuto un successo incredibile, con decine di migliaia di visualizzazioni in tutta Italia, like e cuoricini”. Inizia così  la presentazione di Vincenzo Pagliara, che con Anna e Carmen saluta i presenti e ringrazia i partecipanti, sul palco allestito egregiamente da Anna de Rosa,  con l’artista Giuliano Napoli.

La musica live si apre con il brano Emozioni, interpretato dall’oculista cantautore, preannunciando una serata densa di tante emozioni. Segue Fai Rumore, insieme a Carmen Fabiani, tarantina come Diodato, una canzone vincente, che oltre Sanremo, ha decretato la vittoria di Vincenzo e Carmen nel concorso del gruppo Fb  Teatro è vita, dell’artista Alessandro Ossignuolo.

Anna De Rosa conferisce l’attestato di merito a Vincenzo e Carmen, per le qualità artistiche e l’impegno sociale.

Il brano Domani è un atro giorno, cantato da Carmen e Vincenzo, introduce la la giornalista Titti Ficuciello, che illustra il libro “Il tempo sospeso”, scritto da remoto a più mani dalle socie dell’AUSER Uselte e dell’Università della terza età di Benevento, in particolare Adriana Pedicini e Lidia Senatore, nei mesi del lockdown. Anche se le autrici non sono riuscite ad essere presenti per motivi di salute, la giornalista riesce a comunicare con professionalità e sensibilità i contenuti del libro, una storia di illusioni e delusioni, di sofferenza ed entusiasmo, di abbandoni ed incontri.

La canzone Ti penso e cambia il mondo, con le voci di Carmen e Vincenzo, chiude la presentazione del libro, con l’auspicio che il mondo possa cambiare con l’amore e con la bellezza dell’arte.

Anna De rosa e Regina Senatore si esibiscono in una performance teatrale, rievocando il periodo del lockdown.

Viene invitato sul palco Piero Pacifico, che riceve l’attestato  di merito per l’Innovazione nella Comunicazione con il Social Magazine Interattivo, con Eccellenze Salernitane e su Cronache.”E’ un esempio positivo su come riorganizzarsi e creare qualcosa di utile per tutti, anche in questo periodo difficile”, afferma il presentatore Vincenzo.

Poesia di Cocciante, interpretata da Pagliara, fa da preludio ai poeti, che vengono invitati da Anna De Rosa a salire sul palco tutti insieme, opportunamente distanziati, a leggere le loro poesie ed a ricevere l’attestato di partecipazione dell’Associazione AMA et AmA, firmato dai curatori dell’evento Anna De Rosa e Vincenzo Pagliara.

Tra i poeti, Rita Amodio recita e rappresenta brillantemente l’Auser M.Giuliano di Salerno, per l’assenza della Presidente Angela Colangelo, per motivi di salute.

Flora Battiloro, Presidente dell’Associazione Il  Caffè degli Artisti, legge alcuni suoi componimenti poetici e invita sul palco il Prof. Cosmo Sallustio Salvemini, direttore del mensile L’Attualità edito a Roma. Il Professore ricorda che circa venti anni fa Vincenzo Pagliara ha iniziato a scrivere per alcuni anni articoli di divulgazione scientifica, arte e cultura sul suo giornale, che gli sono valsi  l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Vincenzo Pagliara canta La cura, come presentazione alla intensa performance teatrale di Rosaria Zizzo, che si conclude con Il Tema di Lara, più noto come la musica del Dottor Zivago, suonata da Vincenzo alla tastiera.

Marco Clarizia, un’eccellenza salernitana, cantante e vocal coach di livello internazionale, si esibisce con Il nostro concerto e un classico di Bublè, con la sua grande bravura ed empatia.

Quindi spazio ai Medici Artisti, che hanno effettuato consulenze gratuite telefoniche e online durante il lockdown, su invito di Vincenzo Pagliara: Franco Tripodi, medico legale chitarrista, Pierpaolo Roberto, neuropsichiatra infantile  pianista e Francesco Califano, pediatra scrittore. Assenti alcuni specialisti, impegnati per lavoro, la loro missione. Vincenzo Pagliara canta con Carmen Fabiani Il mio canto libero e poi Abbracciame, con la docente Pina Iovane e tutti in coro.

Presente la Presidente dei Lions Hippocratica Civitas Rosalba Agresti, che il 21 ottobre ha organizzato con Vincenzo Pagliara, presidente dell’Ass. Medici Artisti AMA et AmA, una giornata di controlli oculistici gratuiti in corso V. Emanuele 58, prenotando allo 089220310 – 3398081041. I Lions sono nati nel 1925 come cavalieri dei non vedenti ed hanno lanciato la campagna SightFirst per prevenire la cecità su scala globale.

E’ il momento dei video, con la guest star Antonello Novellino, regista produttore in collegamento da Madrid, con interventi di Titti Ficuciello.

Viene riproposto il video La casa dei matti, un simbolo del lockdown, di Pagliara/Fabiani, visibile su YouTube.

Si conclude con i pittori, che vengono invitati da Anna De Rosa sul palco, e mostrano le loro opere dall’altare dell’arte, tra cui gli artisti performer Giuliano Napoli e Angelo Lazzano di Art Experience.

Chiusura con musica e ritmo, con la preghiera internazionale Jerusalema interpretata magistralmente da Carmen Fabiani, con un breve testo poetico scritto e declamato da Pagliara, che poi cantano insieme il brano Karaoke. Infine Virus Jouer, una divertente rivisitazione della famosa canzone di Cecchetto, ispirato al coronavirus.

Una splendida serata all’insegna del benessere, fisico e spirituale, con arte e medicina, un evento artistico culturale trasmessa in diretta Fb e visibile sui profili Vincenzo Pagliara, Carmen Fabiani, Anna De Rosa e nei gruppi Ci abbracceremo più forte, Doctor’s Show e Associazione Medici Artisti AMA.

Grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno, grazie alle tante Associazioni presenti. Grazie a tutt