Salerno: Coronavirus, alla Scuola del Mediterraneo anno scolastico in sicurezza ambientale

Rita Occidente Lupo
Finalmente la campanella scolastica, per un nuovo inizio, dopo il lungo periodo d’assenza dai banchi e dalle aule. In tanti ad attendere tale momento, seppure tra dubbi per la pandemia da Covid-19, che ancora a macchia di leopardo non molla il mondo. Eppure la Scuola accetta ancora una volta la sfida ed armata delle dovute precauzioni, dettate dai Decreti governativi e regionali, riparte in presenza, per favorire la socializzazione ed il rapporto diretto docente-allievo.
Così alla Scuola del Mediterraneo, in Via Allende 66, che in uno scenario accattivante, tra il verde ed il mare, attrae sia per gli ampi locali e le infrastrutture, che per la qualità della variegata offerta formativa. Dall’Infanzia alla Secondaria di I° grado, in ossequio all’adozione dei dispositivi di sicurezza, mascherine per i minori superiori a 6 anni d’età, igienizzanti e distanza sociale, si respira un clima festoso. Partita il 14 Settembre la Scuola dell’Infanzia, il 24 battenti aperti anche per la Primaria e la Secondaria di I° Grado, con la mensa, momento di ulteriore socializzazione e di svago. A lavoro come sempre il Dirigente scolastico, Giuseppe Pannullo, che già durante il periodo estivo s’è tuffato nei dovuti adempimenti burocratici, per garantire la sicurezza a genitori ed allievi.
“Operativi a pieno ritmo-dichiara- con l’orario dalle 8,30 alle 17,00, giacché svariate le attività che gli allievi svolgono, in aggiunta alla didattica curriculare. Dall’accoglienza mattutina alle 7,45, al termine della giornata scolastica, alle 17,30 per il post Scuola, al fine di consentire a genitori occupati, di poter prelevare in orario più comodo gli allievi, le ore trascorrono velocemente, tra gli enormi spazi arieggiati di cui vanta la struttura: dal giardino esterno, al Parco giochi, dal campetto polivalente, ai laboratori attrezzati per la multimedialità e la lingua straniera. Grazie proprio all’ampiezza, quest’anno  numerose iscrizioni: i genitori hanno constatato la Didattica di qualità che adottiamo a breve, medio e lungo termine e la felice location, proprio in un momento preoccupante per il Coronavirus.
Al fine di tenere sempre alta la guardia, suddiviso in due fasce orario il momento della mensa, garantendo così non solo ulteriore distanziamento metrico, ma anche orario. A giorni, nel Collegio docenti in presenza, ufficializzeremo l’offerta formativa per l’ anno scolastico 2020-’21: consolidamento d’ attività trasversali e d’ insegnamenti, coding, lingua straniera, scherma, musica,  gioco degli scacchi, informatica. Fiore all’occhiello, i laboratori creativi, nei quali tanto spazio all’espressività dei singoli ed alla manualità, ma anche alla conoscenza dell’universo mediale, che vede nella tecnologia informatica, un valido supporto contemporaneo. Siamo pronti, come sempre, per garantire la qualità della cultura dall’Infanzia alla Secondaria, ai discenti desiderosi d’apprendere, grazie anche al corpo docente, che ha continuato a tener vivo il rapporto con gli allievi, anche durante il lockdown. “