Battipaglia: presentata IV ediz. Picentia Short Film Festival

Al via ufficialmente il conto alla rovescia per la quarta edizione del Picentia Short Film Festival. La presentazione dell’evento è avvenuta nel tardo pomeriggio del 3 settembre, nella splendida location della Sica Hotel di Montecorvino Rovella. La kermesse si appresta quest’anno ad essere un vero e proprio successo, come solo il Picentia Short Film Festival sa essere. Hanno presenziato all’evento numerose autorità: il sindaco e l’amministrazione comunale di Battipaglia, sindaci e rappresentanti dei comuni picentini, della Provincia di Salerno e della Regione Campania. Al tavolo tutta la direzione artistica di quest’anno: Antonio Palo, Luca Capacchione ed Erica De Lisio.
Ad aprire la conferenza un saluto alla stampa da parte della direzione artistica, a seguire sono interventi. il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese e l’assessore con delega agli eventi Pietro Cerullo. Saluto anche da parte del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese che ha inviato una lettera di augurio all’organizzazione.
Dopo il successo della terza edizione, sono state presentate corpose novità per la quarta. Si parte da Napoli, dal Teatro Instabile di Napoli “Michele Del Grosso”, che, in collaborazione con l’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema e con la Talentum Production, farà da suggestiva cornice all’apertura ufficiale delle attività della quarta edizione del PSFF: protagonisti del 10 settembre saranno i premiati del concorso “Monologhi e colori”, organizzato durante il lockdown in collaborazione con Radio Musica Television, e i vincitori del Premio “Talentum-Picentia”, un premio tecnico assegnato da due giurie congiunte tra il Premio Talentum e il Picentia Short Film Festival. Dopo l’apertura spazio al concorso: si inizia con la serata dedicata alle sezioni Horror&Thriller e Past&Future, l’11 settembre. Il giorno 12 settembre sarà dedicato ai generi Drama&Social e Docs&Discovery (documentario); il 13 ai generi Comedy&Comic, Green&Nature e Music Videos. Sempre il 13 sarà proiettato al pubblico il cortometraggio inedito di Aldo, Giovanni e Giacomo “Un Filo intorno al Mondo”, con la presenza della regista Sophie Chiarello. Il Premio alla Carriera sarà invece assegnato all’attore Ernesto Mahieux, classe ’46, già vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista.
Grande entusiasmo per i cortometraggi in gara, venticinque, annunciati nella seconda metà di agosto, selezionati tra i duecentocinquantanove arrivati da ben quarantuno paesi: “Il numero di corti ricevuto e i Paesi coinvolti sottolineano ancora una volta la portata mondiale che in pochi anni il Picentia Short Film Festival ha assunto – ha dichiarato Antonio Palo – I numeri dei primi mesi di bando, in periodo pre-covid, ci hanno entusiasmato tanto. Purtroppo l’emergenza sanitaria non ha consentito a molti di terminare i propri lavori. Nonostante tutto, siamo fiduciosi”.