Baronissi: “26 – tribute to the twenty-six dead women” di Giancarlo Cavallo a Casa della poesia

Giovedì 27 agosto 2020, alle ore 21,00 nel cortile-giardino di Casa della poesia, lettura partecipata del poemetto “26 – tribute to the twenty-six dead women” di Giancarlo Cavallo (prossimamente edito nella collana “fatamorgana” della Multimedia Edizioni), dedicato alle 26 donne morte nel Mediterraneo e sbarcate a Salerno il 5 novembre 2017 e con esse a tutte le vittime della tragedia immane dell’immigrazione.
Lettura partecipata in due significati: alcune persone del pubblico saranno invitate a leggere i testi che compongono il poemetto, ma sarà necessaria da parte di tutti una partecipazione che sia com-passione, capacità di condividere ed immedesimarsi, empatia.
Dice l’autore: “Se una voce nel cuore della notte, tra veglia e sonno, ti ordina di scrivere, non puoi fare altro che obbedirle. Così, quasi di getto, sono nate le prime due parti e poi, in una specie di trance, sono arrivate le altre. A me non è rimasto che il montaggio e il lavoro di lima. Mi sono anche chiesto se fosse giusto che io, maschio, bianco, agiato, parlassi per loro, donne, nere, spinte dal bisogno ad affrontare un viaggio che comportava un rischio mortale. Ma credo che siano state loro, dopo oltre due anni, quando il silenzio stava per richiudersi, come quel mare fatale, per sempre su di loro, ad avermelo chiesto. Quindi ho scritto per loro, che parlano per tutti noi, chiedendoci di restare umani.”
Prenotazione e mascherina OBBLIGATORIE, distanziamento e posti limitati (3476275911