Rimini: splendente cometa Neowise visibile … in Estate addirittura!

Fenomeno astronomico raro si è verificato nel cielo di Rimini il 23 luglio scorso che fra settemila anni, probabile momento in cui si rivificherà.

E’ apparsa infatti, la cometa Neowise, splendente più che mai e visibile persino ad occhio nudo…
Un raro evento cosmico che si è verificato nei cieli sopra la Terra.Neowise, cometa scoperta solo nel marzo di quest’anno, è  stata visibile appunto a occhio nudo da alcuni giorni e rimarrà tale fino a metà agosto.

È la cometa più luminosa visibile dall’emisfero nord da circa 25 anni a questa parte.

La scia di detriti è creata dalle polveri e dai gas che bruciano a causa della sua vicinanza al Sole. Neowise – ufficialmente chiamata cometa C/2020 F3 NEOWISE – è passata nel punto più vicino alla nostra stella il 3 luglio scorso.

E’ stata invece nel punto più vicino alla terra il 23 luglio.

Prende il nome dal telescopio spaziale a infrarossi Neowise della Nasa che per primo l’ha avvistata

Scorgere questo “viaggiatore di ghiaccio” durante la sua visita al sistema solare centrale è un’opportunità unica nella vita: non tornerà da queste parti per i prossimi 7.000 anni.

“Dalla sua impronta a infrarossi, possiamo dire che si trova a circa 103 milioni di chilometri di distanza e ha un diametro di circa 5 chilometri. Combinando i dati a infrarossi con immagini della luce visibile, possiamo dire che il nucleo della cometa è coperto di particelle fuligginose e scure, residuo della sua formazione. Risaliamo a 4.6 miliardi di anni fa, un’epoca vicina a quella della nascita del nostro sistema solare”, le parole di Joseph Masiero, scienziato di Neowise presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, nel sud della California.

Una straordinaria manifestazione astronomica che ci addolcisce anche in un periodo  così complesso  come questo e che dunque ci induce alla speranza della quale abbiamo tanto bisogno e  per questo non è detto che fra settemila anni ci ritroveremo  sempre uniti e presenti, magari solo nello spirito, ma pur sempre in eventi straordinari ed indimenticabili.

Ellera Ferrante di Ruffana