Campania: Fedapi “Partenza Saldi, ennesimo colpo a piccoli commercianti”

Ieri, 20 luglio 2020, la Conferenza Stato-Regioni ha concesso ai Consigli Regionali di scegliere autonomamente quando dare inizio alla stagione dei saldi. Conseguentemente, in Campania si è deciso di far partire i saldi già nella giornata di oggi.

Tale decisione, al contrario di quanto possa sembrare, non favorirà i piccoli e medi imprenditori bensì la grande distribuzione, in quanto i commercianti che gestiscono piccole attività non riusciranno ad attrezzarsi adeguatamente per questo improvviso inizio dei saldi con la stessa facilità delle grandi catene di distribuzione, le quali risulteranno più attrattive per i consumatori a discapito dei commercianti locali.

Di seguito la dichiarazione in merito di Pietro Vivone, Presidente Nazionale FedAPI – Federazione Artigiani e Piccoli imprenditori.

“Le imprese hanno bisogno di programmazione e non di incertezze. I saldi sono un momento importante che non può trasformarsi nell’ennesimo punto a favore della grande distribuzione. Accogliamo con favore l’apertura anticipata dei saldi ma riteniamo che sarebbe stato più opportuno concedere qualche giorno in più ai commercianti per organizzarsi al meglio.

Ribadiamo pertanto la medesima proposta che abbiamo già avanzato negli anni scorsi: si conceda ai piccoli commercianti di far partire i saldi una settimana prima rispetto ai negozi presenti nei centri commerciali ed alla grande distribuzione in genere. Non dobbiamo dimenticare che il successo dei piccoli commercianti crea benefici per tutto il territorio.

Concludo con un appello ai consumatori: scegliete i negozi sotto casa piuttosto che i centri commerciali e approfittatene per fare una passeggiata nella vostra città”.