Home » • Agro Nocerino Sarnese, Cava e Costiera

Maiori: a Palazzo Mezzacapo XII ediz. “Arte nel Palazzo”, mostra d’arte contemporanea

Inserito da on 15 luglio 2020 – 04:27No Comment

Si apre Sabato 18 Luglio, ore 20:00, la XII edizione di Arte nel Palazzo a Maiori, ospitata fino al 16 agosto nelle sale superiori e nello splendido salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo.

L’appuntamento estivo, ormai consolidato, con l’arte contemporanea italiana ed internazionale, promosso da Bellarte e curato da Angelo Criscuoli, gode del patrocinio della Città di Maiori, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e della Arcane Art Private Foundation.

Proprio quest’ultima ha garantito la presenza in mostra di alcune opere della pittrice Gala Moskvitina, esposte lo scorso anno negli U.S.A., e rese disponibili per quella che è sicuramente tra le più interessanti e piacevoli rassegne d’arte fuibili in Costiera Amalfitana nell’estate 2020, con oltre 50 capolavori di artisti contemporanei di fama nazionale ed internazionale.

Nel salone principale, le grandi tele di Amedeo Cianci daranno ai visitatori la sensazione di potersi immergere nelle limpide acque del mare, sovrastato dalle scene mitologiche del magnifico affresco settecentesco.

Di estremo rilievo l’omaggio al Maestro Luca Alinari, scomparso lo scorso anno, attraverso l’esposizione, in una sala a lui dedicata, di alcuni capolavori appartenenti ai suoi cicli pittorici metafisico-surreali più significativi ed apprezzati dalla critica autorevole e dai collezionisti più esigenti.

Particolarmente sostanziosa sarà la partecipazione a questa edizione del “tessitore cromatico” Marco Sciame, già Premio Arte Mondadori per la pittura con il suo innovativo divisionismo lineare (alternativamente o cumulativamente frammentato, scomposto e distorto), che, intervenendo personalmente all’inaugurazione (Sabato 18 Luglio, ore 20:00), presenterà una serie di opere selezionate per l’inedito video della sua biografia artistica, curato dal noto critico e storico dell’arte Claudio Strinati. Il video sarà proiettato integralmente in anteprima nazionale Domenica 19 Luglio, ore 20:00, proprio nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo.

Per gli amanti della scultura e arte ceramica, sarà delizioso imbattersi nei vasi in terracotta dipinta di Ferdinando Ambrosino, evocativi delle antiche radici greco-romane del nostro territorio, o nelle sorprendenti sculture di Salvatore Troiano dedicate alla maschera meta-teatrale di Pulcinella.

Vera e propria icona della cultura popolare partenopea, Pulcinella è celebrato anche in alcuni dipinti di Vittorio Petito (discendente del più famoso interprete teatrale di Pulcinella: Antonio Petito), che si aggiungono ad una selezione di incantevoli scorci della Costiera Amalfitana, ad olio su tela o acquerello su pregiata carta a mano d’Amalfi Amatruda.

E su carta d’Amalfi sono realizzate anche le opere che Giancarlo Montuschi ha voluto dedicare alle terre mitiche di Napoli e della Costiera Amalfitana, così come alcune opere di Luca Dall’Olio, entrambi accomunati da un’espressività cromaticamente vivace ed un rasserenante linguaggio onirico, che li ha fatti convergere nel collettivo artistico della “Fabbrica dei sogni”.

L’ingresso alla mostra è, come sempre, gratuito: tutti i giorni (tranne il Lunedì) dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22.

Arte nel Palazzo – mostra d’arte contemporanea

XII edizione a cura di Angelo Criscuoli

18 luglio > 16 agosto 2020

Maiori – Palazzo Mezzacapo: Sale superiori e Salone affrescato

Ingresso gratuito: h. 9 – 13 / 18 – 22 (chiuso il Lunedì)

Sabato 18 Luglio – h. 20: inaugurazione con l’artista Marco Sciame

Domenica 19 Luglio – h. 20: presentazione del video inedito a cura di Claudio Strinati.

Artisti in mostra: Amedeo Cianci, Marco Sciame, Luca Alinari, Gala Moskvitina, Salvatore Troiano, Vittorio Petito, Luca Dall’Olio, Giancarlo Montuschi, Ferdinando Ambrosino.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.